Spagna: nonostante l'inizio difficile per gli esportatori, il Grupo Fashion prevede una produzione di 75mila ton di angurie
Anche se in Spagna le condizioni climatiche sono favorevoli per il consumo di angurie, l'Europa ha continuato a registrare piogge e temperature insolitamente basse per il periodo dell'anno. "L'export non è ancora cominciato perché le vendite sono stagnanti - ha spiegato José Garcia, manager di Agrupaadra - è stato un inizio difficile e ci aspettiamo una maggiore stabilità di mercato non appena miglioreranno le condizioni climatiche".
Agrupaadra quest'anno avrà una produzione di angurie maggiore, con prospettive di raccolta di circa 10mila tonnellate, 6mila delle quali corrispondono alle angurie senza semi Fashion e il resto è rappresentato dalle angurie striate senza semi Crimson e dalle mini angurie Icebox. Agrupaadra è uno dei membri fondanti di Grupo AGF, che vende angurie nere senza semi a marchio Fashion, oltre che alle mini angurie a marchio Icebox.
Agrupaarda ha aperto la strada alla scoperta delle angurie Fashion, dato che ha condotto i primi test nel 2002. Nel 2006, dopo essersi assicurata che il prodotto avesse un futuro brillante, ha cominciato la coltivazione dei frutti su larga scala con altre 24 società in diverse province della costa mediterranea e, in misura minore, in Senegal, con l'obiettivo di ottenere una produzione da marzo a ottobre.
Nel 2015 sono state raccolte 70mila tonnellate di angurie su 1.700 ettari, mentre quest'anno la superficie dedicata alla coltura è stata di 1.800 ettari, che secondo le previsioni dovrebbero rendere 75mila tonnellate.
Questa varietà di angurie ottenuta da Nunhems, una filiale di Bayer, raggiunge livelli di °Brix di poco superiori alla media nelle stesse condizioni di produzione. La chiave del suo successo sono i controlli e i protocolli di produzione, gestione e vendita, con revisori interni ed esterni. Un altro fattore chiave sono i grandi investimenti nel marketing per pubblicizzare le sue caratteristiche uniche ai consumatori. La varietà Fashion è pubblicizzata molto sui media spagnoli, dato che il mercato locale rappresenta il 60% di tutte le vendite.
José García ha dichiarato: "Il 5 maggio, Fashion presenterà una nuova immagine di marchio a livello nazionale, che sicuramente farà parlare molto di sé".
In ogni caso, Fashion sta diventando sempre più popolare sui mercati europei, dove la Germania ha registrato la crescita più rapida nelle ultime stagioni. Stiamo lavorando con sempre più catene tedesche che stanno diventando i nostri partner principali.
Le angurie piccole sono il futuro, Agrupaadra, come altre compagnie del Grupo AGF, vende le mini angurie Icebox ai mercati europei. "Le vendite di questo concept stanno aumentando gradualmente ogni anno e siamo convinti che il prodotto abbia un grande futuro - ha assicurato José García - abbiamo notato che le tendenze dei consumatori non stanno cambiando solo in Europa, ma anche in Spagna, dove le dimensioni medie richieste si sono ridotte leggermente".
Per maggiori informazioni:
Víctor González
Agrupaadra
Tel.: +34 659931151
Email: victor@grupoagf.es
Web: www.sandiafashion.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.