Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La ricetta di Trevisan & Cuonzo: proteggere le nuove varieta' vegetali

Brevetti in agricoltura, cosi' si rilancia la redditivita'

L'innovazione può rilanciare l'agricoltura: proteggere con un brevetto le nuove varietà vegetali è la sfida che le imprese agricole italiane possono lanciare per recuperare valore e redditività in un settore considerato troppo poco innovativo.

A proporlo, lo studio legale Trevisan & Cuonzo che nel convegno "La protezione delle nuove varietà vegetali per la competitività delle imprese agricole", promosso e organizzato a Roma presso la Confagricoltura, ha spiegato come una più moderna frontiera verde dell'innovazione, accuratamente protetta, possa costituire uno specifico diritto. Se lo si sfrutta, opportunamente, può iniettare nuova linfa al settore agricolo, consentendo un recupero di redditività: ergo anche in agricoltura il brand produce valore.

Secondo un recente studio di una società di ricerca specializzata in ambito agricolo (Hffa Research GmbH), dal 2000 ad oggi infatti l'innovazione varietale ha contribuito alla crescita del Pil europeo per 14 miliardi di euro. Secondo lo studio, l'innovazione varietale ha concorso per il 74% alla crescita della produttività totale, con un incremento delle rese dell'1,24% l'anno, contribuendo con 14 miliardi di euro all'aumento del PIL europeo. L'incremento della produttività ha poi consentito una significativa crescita delle scorte di prodotti alimentari che hanno permesso di stabilizzare i mercati e ridurre la volatilità dei prezzi.

La costituzione di varietà vegetali, che consentono di ottenere più elevati livelli di produzione interna, è una prerogativa essenziale per garantire l'innovazione e la produttività del Paese. Questo è possibile attraverso un'attività di ricerca e sviluppo di nuove varietà vegetali in grado di assicurare la qualità del seme e la conseguente tracciabilità lungo tutta la filiera.

"A tal fine – spiega Luca Trevisan (nella foto sotto a sinistra), socio fondatore e partner di Trevisan & Cuonzo - si rende necessaria una politica di sostegno alle aziende agricole per continuare a investire nell'innovazione, riducendo così il rischio della perdita di competitività rispetto ai prodotti provenienti da altri Paesi. Perché l'investimento in nuove varietà vegetali e i necessari meccanismi di tutela possono davvero costituire le basi per assicurare la giusta competitività anche al sistema agroalimentare, che trova il suo naturale presupposto nell'attività di ricerca varietale".




"La sfida principale - aggiunge l'avvocato Vincenzo Acquafredda (nella foto sopra a destra) partner di Trevisan & Cuonzo - è dunque quella di creare nuove varietà vegetali mediante l'attività di ricerca e sviluppo in agricoltura. Questo consentirebbe ai costitutori di ottenere un diritto di esclusiva nei confronti di altre imprese agricole, anche multinazionali, nella commercializzazione della nuova varietà, ma anche di ottenere livelli di produzione molto più elevati rispetto alle varietà tradizionali. Inoltre, per finanziare la ricerca varietale, oltre alle royalties derivanti dalla concessione di licenze, è opportuno che grandi e piccoli imprenditori agricoli si aggreghino in reti d'impresa per realizzare l'obiettivo comune dello sviluppo di nuove varietà vegetali per il rilancio dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano".

----
Lo studio legale Trevisan & Cuonzo è uno dei più noti studi italiani in materia di diritto industriale e commerciale. Fondato nel 1993, oggi vanta oltre 30 professionisti che operano sia a livello nazionale che internazionale nei segmenti del diritto commerciale, industriale e dell'intellectual property. Lo studio è composto da professionisti formatisi in diverse giurisdizioni europee che garantiscono ai numerosi clienti nazionali e stranieri una forte competenza e una profonda conoscenza dei mercati USA, Europa, Australia e Canada. Trevisan & Cuonzo ha sede a Milano, Roma, Parma e Bari.
Data di pubblicazione: