Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 25 aprile al 1 maggio 2016

Al via la campagna di commercializzazione delle patate novelle sulla piazza di Lecce. Primi stacchi per il pomodoro tondo liscio laziale

L'ultima rilevazione di aprile 2016 ha segnato l'inizio della campagna di commercializzazione delle patate novelle sulla piazza di Lecce, in anticipo rispetto ai normali calendari grazie a un andamento climatico particolarmente favorevole. Tra le ortive in serra, prezzi in lieve ripresa per zucchine e fagiolini, primi stacchi per il pomodoro tondo liscio di origine laziale.

Ortaggi a foglia: il maltempo che ha colpito gli areali produttivi del napoletano ha in parte rallentato la raccolta delle insalate, di conseguenza i listini delle lattughe iceberg e cappuccio hanno evidenziato un leggero incremento. All'opposto, un'offerta abbondante ha causato la flessione dei prezzi della cappuccio e della romana scambiate a Rovigo. Un notevole incremento della richiesta al consumo è stato all'origine del forte aumento delle quotazioni dei radicchi tondi primaverili sulle piazze del Veneto. Relativamente agli spinaci, listini in lieve calo a Rovigo e Cesena; prezzi confermati a Latina.

Carote: situazione di assoluta stabilità, con i prezzi all'origine fermi sui valori registrati nella precedente rilevazione in tutte le piazze di riferimento.

Asparagi: il maltempo che ha interessato gli areali produttivi del veronese nella settimana precedente ha determinato una riduzione delle disponibilità di asparagi verdi e il conseguente incremento delle quotazioni medie. Listini stabili in tutti gli altri centri di scambio monitorati, in ragione di un sostanziale equilibrio tra domanda e offerta.

Carciofi: proseguono le operazioni di raccolta nei diversi areali produttivi; in gran parte dei centri di scambio i listini sono risultati in lieve flessione a causa di un'offerta abbondante. Prezzi confermati soltanto a Sassari e per la tipologia romanesco di provenienza campana.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali

Clicca qui per un ingrandimento.

Patate: l'ultima settimana ha segnato l'inizio della commercializzazione delle patate novelle sulla piazza di Lecce; i primi scambi sono avvenuti sulla base di un prezzo simile a quello rilevato a inizio campagna 2015. Grazie a un clima favorevole gli scavi sono iniziati in anticipo rispetto alla norma, mentre le superfici investite risultano in lieve calo. Listini in ripresa per il prodotto quotato a Siracusa.

Finocchi: conclusa la stagione dei finocchi negli areali di coltivazione pugliesi. Campagna agli sgoccioli anche a Napoli, dove i listini hanno registrato un lieve assestamento al ribasso.

Meloni: i prezzi in campagna dei meloni retati, nella zona di Licata, hanno subito un lieve calo a causa di una domanda debole; l'andamento climatico dell'ultimo periodo non ha infatti agevolato il consumo di questa tipologia di prodotto. Quotazioni stabili a Siracusa.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Ortive a frutto in serra: sulla piazza di Vittoria l'attività di scambio è apparsa sottotono per tutta la settimana a causa di una richiesta piuttosto limitata. Le quotazioni di gran parte degli ortaggi non hanno registrato alcuna variazione; listini in rialzo soltanto per i fagiolini, oggetto di un discreto interesse da parte della domanda. Negli areali di coltivazione del basso Lazio, il calo delle temperature verificatosi negli ultimi giorni ha determinato una riduzione dell'offerta di zucchine con inevitabile aumento dei prezzi in campagna. Quotazioni stabili per i cetrioli. In lieve anticipo rispetto allo scorso anno è iniziata la raccolta del pomodoro tondo liscio.
Data di pubblicazione: