Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prime raccolte previste per il 20 maggio 2016

"Giovanni Raniolo (Consorzio Uva di Mazzarrone IGP): "Dieci giorni di anticipo per le prime uve Victoria e Black Magic"

"Con la nostra produzione siciliana di uva da tavola, siamo in anticipo di circa dieci giorni rispetto alla scorsa stagione. In alcune zone ci troviamo nella fase di invaiatura (come da foto a lato, scattata nella giornata del 3 maggio 2016), mentre in altre siamo nella fase del diradamento manuale degli acini chiamato in gergo acinellatura o acinino. La qualità è buona e i quantitativi appaiono nella norma". E' quanto dichiara a FreshPlaza Giovanni Raniolo (nella foto), presidente del Consorzio di Tutela dell'Uva di Mazzarrone IGP (Indicazione Geografica Protetta).

I primi stacchi avverranno intorno al 20 maggio 2016. "Parliamo di quantitativi limitatissimi - solo pochi bancali - di uva Victoria e Black Magic, più che altro destinati ai mercati. La campagna vera e propria inizierà nella prima settimana di giugno. Da tre/quattro giorni registriamo un abbassamento delle temperature".

L'uva Italia è in fase di fioritura. "Pur se poche, quest'anno le piante delle varietà seedless (senza semi) risultano abbastanza cariche, quindi si prevedono quantitativi elevati che inizieranno a essere raccolti dal 20 giugno in poi".



Come anticipava Raniolo, in occasione dell'ultima edizione del Fruit Logistica di Berlino, uno dei maggiori obiettivi per quest'annata è far conoscere di più l'IGP "per via del sempre maggiore interesse della Grande distribuzione organizzata verso il nostro prodotto (cfr. FreshPlaza del 10/02/2016)".

Contatti:
Giovanni Raniolo - presidente
Consorzio uva da tavola IGP di Mazzarrone
Email: uvaigpmazzarrone@libero.it