Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrintesa si prepara alla stagione delle ciliegie con una nuova linea di lavorazione

Maggio denso di attività per la cooperativa Agrintesa che ha la propria base operativa a Faenza (Ravenna) e produttori dislocati in varie zone ortofrutticole d'Italia. A tracciare il punto della situazione è il direttore Cristian Moretti.


Cristian Moretti

"Siamo ormai nel fulcro della campagna delle fragole romagnole e c'è ottimismo. Il mercato è vivace ed in netta ripresa grazie all'equilibrio fra domanda e offerta. La qualità è buona e ci aspettiamo che la ripresa porti a realizzi soddisfacenti per i produttori. Per chi ha gli impianti protetti, le piogge degli ultimi giorni non hanno causato problemi. Continuo a sostenere che il periodo migliore per le fragole di Romagna, dal punto di vista produttivo e commerciale, sia quello di maggio, senza anticipi tramite serre in aprile".



Il mese di maggio per Agrintesa rappresenta anche l'avvio della stagione per ciliegie e, per il 2016, ci sono alcune grosse novità. La campagna sarà caratterizzata da un nuovo impianto di selezione/calibratura/confezionamento che installerà Unitec.

"Nel magazzino di Castelfranco Emilia - continua il direttore – stiamo investendo in tecnologie all'avanguardia. Durante questa stagione tutta la nostra filiera delle ciliegie rispetterà la catena del freddo, al fine di garantire maggiore qualità e shelf life al prodotto. Non solo rispetto delle temperature sul prodotto già dall'entrata, ma anche sala di lavorazione a temperatura controllata, calibrazione in acqua con il controllo dei principali parametri qualitativi come colore, calibro e difetti. Ci siamo indirizzati verso questo importante investimento per mantenere la nostra leadership nel comparto ciliegie, e per innalzare ulteriormente il nostro posizionamento qualitativo verso la clientela".

Nel 2015 Agrintesa ha lavorato circa 2.300 tonnellate di ciliegie provenienti per lo più dall'area di Vignola (Modena), di cui oltre il 60% è stato certificato a marchio IGP. "Quest'anno – precisa Moretti – la percentuale di prodotto Igp crescerà, in quanto sono state inserite nel disciplinare altre varietà. L'Identificazione geografica protetta nelle ciliegie di Vignola rappresenta uno strumento importante di valorizzazione, in quanto i consumatori sanno riconoscere e ben identificare le ciliegie certificate "Vignola IGP" per le ottime caratteristiche qualitative e organolettiche".

E se maggio rappresenta il clou per le fragole e l'inizio consistente della campagna delle ciliegie, costituisce anche il termine per colture invernali quali il kiwi, le mele e le pere, specie molto importanti nell'offerta di prodotto Agrintesa.

Contatti
Agrintesa

Via G. Galilei, 15
Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 619111
Fax: (+39) 0546 621270
Email: moretti.cristian@agrintesa.com
Web: www.agrintesa.com