Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Bas Tramper (IPL): "Un assortimento di pomodori non troppo ampio a scaffale"

La catena inglese Asda ha circa 560 negozi nel Regno Unito, 365 dei quali sono ipermercati. Durante la Tomato Conference, Bas Tramper dell'organizzazione d'acquisto IPL-International Procurement & Logistics, ha dichiarato che il consumatore inglese preferisce in particolare i pomodori sfusi comuni. "C'è anche interesse per le specialità, ma non è un segmento che cresce particolarmente, al contrario di molti Paesi europei".

Assortimento limitato
"Nel segmento delle specialità - ha continuato Tramper - sono soprattutto i ciliegino ad andare bene. Ad un certo punto abbiamo eliminato i pomodorini cocktail dall'assortimento perché la richiesta era minima. Volevamo anche che l'offerta non fosse troppo ampia in modo che i consumatori potessero scegliere meglio". I negozi Asda si occupano di tre segmenti: Extra Special, a marchio Asda e Smart Price. Nei prossimi anni Bas prevede che nel Regno Unito ci si concentri maggiormente sui pomodori tondi gustosi".



Il numero dei reclami è sceso notevolmente

Trampen lavora per IPL, un'organizzazione di acquisto per i rivenditori WalMart, tra cui Asda. IPL dispone di diversi impianti per vari gruppi di prodotti nel Regno Unito. Bas è responsabile della fornitura di ortofrutticoli e ha affermato che la qualità dei prodotti di Asda è aumentata enormemente negli ultimi anni. "Dato che IPL si avvale di un modello di approvvigionamento diretto, il numero dei reclami da parte dei clienti è diminuito del 65% negli ultimi 15 anni. Per quanto riguarda la qualità, Asda si rivela il migliore tra tutti i rivenditori del Regno Unito. Riusciamo a mantenere questa reputazione grazie alle ricerche Nielsen di cui ci avvaliamo ogni settimana".



Filiera corta

Tramper ha concluso: "Oltre alla qualità un altro grande vantaggio di IPL è che consegniamo prodotti freschissimi e abbiamo costi inferiori in quanto non abbiamo bisogno di intermediari nella filiera. Le referenze arrivano a IPL direttamente dai produttori e dopo essere state riunite in un centro regionale di distribuzione, vengono consegnate, in maniera diretta, ai negozi. IPL si occupa del trasporto fresco dal coltivatore al consumatore. L'approvvigionamento e la consegna avvengono in diversi Paesi. Esportiamo regolarmente e direttamente dalla fonte fino all'acquirente. E' quello che stiamo facendo da poco tempo anche con le melanzane olandesi in Canada".

Per maggiori informazioni:
Bas Tramper
International Procurement & Logistics Ltd-IPL
Email: bas.tramper@ipl-ltd.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: