Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gallipoli (LE): gli studenti inventano il calcestruzzo con i noccioli di ciliegia

Gli studenti del IV anno, sezione D indirizzo "Scientifico Scienze Applicate" del Liceo "Quinto Ennio" di Gallipoli (provincia di Lecce) hanno ideato un originale materiale, il "Cherry Flavour Concrete", con il quale hanno vinto la 28ma selezione italiana del concorso "I Giovani e le Scienze 2016", organizzato da FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, e che rappresenterà l'Italia a Bruxelles a settembre per la finale del concorso internazionale dell'Unione Europea dei Giovani Scienziati EUCYS 2016 (European Union Contest for Young Scientists).

Il materiale è frutto dell'inventiva della docente del Liceo e dei suoi studenti e realizzato in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo della Italcementi di Brindisi.



Gli studenti hanno fatto visita al Laboratorio di Analisi dei Materiali del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento, dove hanno potuto così conoscere da vicino il Laboratorio nel quale sono state effettuate le necessarie "misure" sul materiale ideato. La loro insegnante, la professoressa Rossana Congedo, collabora con la professoressa Mariaenrica Frigione, associata di Scienza e tecnologia dei materiali presso l'Ateneo salentino, che ha promosso quest'incontro di orientamento.

Al concorso hanno partecipato 29 progetti realizzati da 73 finalisti provenienti da dodici Regioni italiane. Tutti si sono distinti per la qualità dei loro progetti, prototipi, invenzioni e ricerche. Sistemi a ultrasuoni per i non vedenti; un alternatore a flusso assiale, per studiare come sia possibile trasformare l'energia cinetica del vento a elettrica; una serra "intelligente" in grado di gestire automaticamente la crescita delle piante coltivate al suo interno; un'arpa laser; un innovativo dispositivo elettronico per monitorare la qualità dell'aria; una innovativa tecnologia che trasmette il segnale Internet utilizzando dei ricetrasmettitori laser, sfruttando i campi elettrici e che ha prestazioni altissime; un modello sperimentale per distinguere le farine che per natura contengono glutine da quelle che ne sono prive.

Queste sono solo alcune delle invenzioni presentate a Milano e premiate lunedì 11 aprile dalla Commissione europea che ha decretato vincitore del concorso il Progetto "Cherry Flavour Concrete" di Cristina D'Amato e Simone Margarito i due studenti dell'IIS "Quinto Ennio" di Gallipoli.
Data di pubblicazione: