Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cia: prendiamo atto dell'annuncio sullo sblocco delle risorse

Avviato da Agea il pagamento dei saldi definitivi della domanda unica 2015

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che Agea ha avviato dalla scorsa settimana il pagamento dei saldi definitivi della domanda unica 2015.

Il primo importo di 35 milioni di euro relativo a 7mila aziende agricole, grazie all'esito positivo di una serie di controlli, è stato ampliato nell'ammontare e nel numero dei beneficiari arrivando a 62 milioni per 18mila produttori.

Con questo pagamento l'importo complessivamente già erogato per la campagna 2015 da parte di Agea supera 1,17 miliardi di euro per circa mezzo milione di aziende agricole. A partire da questa settimana Agea effettuerà pagamenti con frequenza settimanale riferiti ai premi previsti per il Regime di Base, comprese le domande di accesso alla Riserva Nazionale, il greening e l'aiuto ai giovani agricoltori per un ammontare complessivo di oltre 350 milioni di euro a circa 400mila beneficiari.

Si stanno completando anche le istruttorie relative agli aiuti accoppiati per procedere alla definizione degli importi unitari e al pagamento che riguarda oltre 250mila aziende agricole per un ammontare di circa 230 milioni di euro.

Il programma di attività previsto da Agea consentirà quindi di erogare interamente ed entro i termini comunitari, il plafond di spesa di 1,75 miliardi assegnato dall'Unione europea per il 2015.

Il commento della Cia
"Prendiamo atto dell'annuncio del Mipaaf dell'avvio da parte di Agea al pagamento dei saldi delle domande uniche della PAC 2015". Lo afferma il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino.

"La Cia continuerà nella propria azione di monitoraggio per far sì che le ultime comunicazioni stampa siano, al più presto, tradotte in iniziative concrete e non si fermino al solito annuncio. Anche perché - sottolinea Scanavino - non dobbiamo dimenticare che, ad oggi, un'azienda su 4 attende di ricevere quota parte dei circa 600 milioni di euro di risorse comunitarie".

Detto ciò "confermiamo la mobilitazione del prossimo 5 maggio nelle città di Roma, Bologna e Catanzaro perché la vicenda dei pagamenti PAC rappresenta solo uno dei tanti problemi urgenti a cui gli agricoltori italiani chiedono risposte - conclude il presidente della Cia -. Tra l'altro, registriamo una sofferenza nel settore che attraversa uniformemente tutto il territorio nazionale".
Data di pubblicazione: