Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Batteriosi del kiwi: dal Ministero prodotti in deroga per la difesa

Le condizioni climatiche attuali, con pioggia e umidità, aumentano il rischio di diffusione del batterio PSA, agente della batteriosi dell'actinidia, e il Ministero ha concesso una proroga per l'uso di alcuni prodotti di difesa, a livello nazionale.

La Regione Emilia Romagna, in particolare la direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, avvisa che "in questa fase attacchi di PSA potrebbero interessare i bottoni fiorali e avere ripercussioni sulla produzione. E' importante controllare bene gli impianti per verificare la presenza di macchie fogliari, cancri e avvizzimenti, nel qual caso asportare le parti colpite e allontanarle dagli impianti".

"Il Servizio fitosanitario regionale - afferma Massimo Bariselli della Regione Emilia Romagna - ha recepito la deroga del Ministero e ha pubblicato immediatamente l'autorizzazione per l'uso nelle aziende che seguono un disciplinare. I prodotti in deroga sono il Sitofex a base di forchlorfenuron per la difesa dell'actinidia dalla batteriosi, impiego consentito nel periodo 21 aprile-18 agosto 2016. Poi vi sono il formulato "BION 50 WG" a base di acibenzolar-S--metile utilizzabile fino al 18 agosto e infine alcuni formulati a base di rame utilizzabili fino al 24 agosto 2016".

L'elenco dei prodotti fitosanitari a base dei composti di rame autorizzati per 120 giorni sono Kop-Twin, Cuprofix Ultra, Poltiglia Disperss, Cuprocaffaro Micro, Airone Più, Bordoflow New, Poltiglia 20 PB Green, Cobre Nordox Super 75 WG, Zetaram Hi Tech.