Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Top Seeds Italia lancia "Innestario": la guida alla scelta del portinnesto di pomodoro giusto"

In un'orticoltura sempre più professionale, dove per essere competitivi è necessario innalzare il livello qualitativo e quantitativo delle produzioni, la pratica dell'innesto su varietà di pomodoro è sempre più diffusa.

Innumerevoli sono i vantaggi che si possono trarre dall'utilizzo di piante innestate; tra questi i più importanti sono:
  • maggiore tolleranza ai patogeni tellurici;
  • maggiore tolleranza agli stress ambientali (caldo, freddo, salinità dell'acqua e del terreno);
  • possibilità di effettuare cicli produttivi più lunghi;
  • maggiore efficienza di utilizzazione dell'acqua e dei nutrienti.
Tuttavia, per massimizzare gli effetti positivi della pratica dell'innesto è necessario scegliere la migliore combinazione nesto-portinnesto, tenendo presenti le condizioni di coltivazione.

Top Seeds Italia, dopo anni di ricerca e selezione, offre oggi agli agricoltori una gamma completa di portinnesti interspecifici con caratteristiche diverse in termini di vigoria, generatività, precocità e resistenze genetiche.

Grazie alla comprovata esperienza e competenza tecnica in questo settore, i tecnici Top Seeds hanno ideato e selezionato portinnesti in ambiente mediterraneo con caratteristiche agronomiche che si adattano alle condizioni di coltivazione tipiche dell'orticoltura protetta del territorio italiano.

Top Pittam: portinnesto interspecifico di media vigoria totale, generativo e precoce è adatto a cicli brevi e/o frutti particolari (o descrizione da leaflet)

Top Bental: portinnesto interspecifico di alta vigoria totale, forte e generativo è adatto a cicli lunghi (o descrizione da leaflet)

Top Gun: portinnesto interspecifico di altissima vigoria totale, forte e vegetativo è adatto a cicli lunghissimi e/o condizioni estreme di coltivazione (o descrizione da leaflet)

Le conoscenze tecnico-scientifiche e l'esperienza di campo degli uomini Top Seeds vengono messi a disposizione degli agricoltori e tecnici, per accompagnarli nella scelta della migliore combinazione nesto-portinnesto, attraverso la pubblicazione di "Innestario". Viene qui rappresentato un percorso logico che conduce alla scelta del portinnesto adatto.


Clicca qui per un ingrandimento.

Si parte dalla tipologia di frutto che si intende coltivare, (si potrà così scegliere tra "frutti piccoli " - "frutti grandi" - "frutti speciali") per ciascuna di queste categorie si prosegue poi, in funzione della durata del ciclo tra due possibili percorsi ("ciclo corto" - "ciclo lungo") e infine si sceglie a seconda della conducibilità elettrica dell'acqua d'irrigazione ("EC standard" - "EC alta").

Alla fine del percorso, si otterrà la scelta del portinnesto Top Seeds più idoneo da utilizzare.

Innestario è una guida pratica ed intuitiva che indirizza gli agricoltori alla scelta del portinnesto giusto!

Contatti:
Top Seeds Italia Srl
Via Teodorico snc
04019 Terracina (LT)

Pino Fioretti - General Man. Top Seeds Italia
Tel.: 077 31711138
Email: info@topseedsitaly.com

Fabrizio Iurato - Tec. Commerciale Italia
Tel.: 347 0581062
Email: fabrizio@topseedsltd.com

Giovanni Causarano - Tec. Commerciale Italia
Tel.: 347 0435235
Email: giovanni@topseedsltd.com
Data di pubblicazione: