Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come si aderisce alla Rete del lavoro agricolo di qualita': la procedura dal sito dell'INPS

Dal primo settembre 2015 è possibile presentare le istanze di adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, tramite un apposito servizio telematico reso disponibile dall'INPS.

La Rete del lavoro agricolo di qualità è stata istituita al fine di selezionare imprese agricole che, rispondendo ai requisiti richiesti per l'iscrizione, si qualifichino per il rispetto delle norme in materia di lavoro e legislazione sociale e in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

Ma quali sono questi requisiti?
Alla Rete possono partecipare le imprese agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile che:
1) non hanno riportato condanne penali per violazioni della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale e in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto;
2) non sono stati destinatari, negli ultimi tre anni, di sanzioni amministrative definitive per le violazioni di cui al punto precedente;
3) sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi.

Ai fini della partecipazione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, le imprese devono presentare istanza in via telematica. Entro trenta giorni, la cabina di regia definisce con apposita determinazione gli elementi essenziali dell'istanza.

Domanda di adesione. Collegandosi alla pagina dedicata, dopo l'autenticazione con codice fiscale e PIN per accedere al servizio, è possibile inserire, confermare o modificare il proprio indirizzo PEC nella prima maschera.

La domanda può essere presentata da titolari e legali rappresentanti di aziende agricole o soggetti abilitati dall'INPS alla trasmissione telematica per conto dei datori di lavoro agricoli.

Cliccando sul pulsante "Conferma" si passa alla successiva maschera che consente di selezionare l'azienda agricola per cui si intende compilare e inviare la domanda di iscrizione alla Rete del lavoro agricolo di qualità. Il sottoscrittore dell'istanza deve allegare copia di un proprio documento di riconoscimento valido, tramite l'apposita funzione di caricamento.



Al termine della compilazione, il corretto invio e la ricezione da parte dell'INPS sono confermati dalla possibilità di visualizzare e stampare copia datata dell'istanza.

Il richiedente può verificare in qualsiasi momento lo stato della domanda, segnalato con appositi simboli grafici: "Compila modulo", "Trasmessa", "Presa in carico", "Accolta", "Accolta con riserva" (se è in corso un supplemento di istruttoria che prevede ulteriori verifiche), "Respinta".

L'esito dell'istanza viene comunicato tramite l'indirizzo PEC indicato dal richiedente. L'apposito elenco pubblicato online ufficializza l'iscrizione delle imprese alla Rete del lavoro agricolo di qualità. Clicca qui per scaricare la lista delle aziende ammesse alla Rete del lavoro agricolo di qualità.