Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola Caruso presenta la produzione tipica delle fragole di Maletto (CT)

Nella famiglia Caruso, la passione per la coltivazione della fragola si tramanda di generazione in generazione: tutti in famiglia ricordano le fragole di nonno Vincenzo, ma a fondare l'Azienda Agricola vera e propria è stato, in tempi più recenti, Carmelo, il quale ha consegnato al figlio Vincenzo segreti e passione per questa coltura.

L'azienda è sita a Maletto, località che sorge in una delle aree più belle della Sicilia, tra i monti Nebrodi e l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Il paese è situato a quota 960 metri s.l.m. e, per la sua posizione geografica, è il comune più alto della provincia di Catania.



La coltivazione del frutto, che per il territorio costituisce una voce importante dell'economia agricola, avviene a pieno campo con metodi naturali, che garantiscono il più possibile genuinità e tracciabilità nell'intero processo di coltivazione.



Solo nei periodi più freddi, per proteggere i frutti da bruschi sbalzi termici e acquazzoni, si utilizza una copertura idonea tipo serra, con l'impiego di film plastici. Lo scopo è quello di innalzare la temperatura dell'aria sfruttando appunto l'effetto serra, in modo tale da creare un microclima favorevole e idoneo alla crescita delle piante e permettere una fioritura anticipata delle fragole nel periodo compreso tra gennaio e febbraio.



Ha le idee chiare sull'attività aziendale Enza Adornetto, nuora del titolare, che si occupa di promuoverne la comunicazione. Ci racconta: "Poter assaporare questi frutti significa fare il pieno del gusto che solo queste terre laviche molto fertili, il clima, la perseveranza e soprattutto la passione che l'azienda Caruso mette nella coltivazione, riescono a infondere per restituire ai consumatori un frutto d'eccellenza rosso, polposo e profumatissimo, dal sapore unico e raro".

Il prodotto è destinato prevalentemente al consumo fresco. Per la ridotta shelf-life della fragola (circa 7 giorni), le produzioni devono procedere parallelamente alla richiesta di mercato.



Le fragole tradizionali maturano nel mese di maggio e giugno. "Ad esse - aggiunge Enza - affianchiamo, sempre a pieno campo e con metodi tradizionali, la coltivazione delle fragole e fragoline dette "rifiorenti", perché hanno una produttività prolungata nel tempo (circa 8 mesi l'anno, da maggio a dicembre)".

 

Enza sottolinea: "E comunque, a prescindere dal periodo, si tratta in generale di un prodotto molto delicato e con una scarsa conservabilità, pertanto il calendario di commercializzazione coincide con quello di maturazione e raccolta. In tal senso stiamo lavorando per portare avanti un progetto per la trasformazione del prodotto per la produzione di conserve, marmellate, purea, e tanto altro".


Enza Adornetto mostra il premio "Fragola D'Oro" ottenuto dall'azienda in occasione della 30ma Sagra della Fragola di Maletto.

Nei processi di produzione e lavorazione del frutto, l'azienda Caruso è molto attenta al rispetto dell'ambiente, delle buone pratiche di agricoltura sostenibile, con la difesa dellea biodiversità, l'accesso alle risorse e alla terra, la dignità del lavoro e la promozione di un commercio giusto.



"Assaggiando i nostri meravigliosi frutti - sottolinea Vincenzo Caruso - dal colore vivace e brillante, al palato si avverte un sapore dolce e saporito, di fragola "vera". Questo ci convince sempre più che è possibile ottenere un'alta qualità osservando in modo attento le buone pratiche agronomiche".



Presso l'azienda Caruso, da maggio a dicembre, periodo di maturazione dei prodotti, è possibile l'accesso ai visitatori e a quanti siano attratti dalla famosa "Sagra della Fragola", ricorrenza annuale di particolare importanza per il territorio istituita dal Comune di Maletto nel 1986 per stimolare non solo la fragolicoltura e promuovere il prodotto verso una cerchia sempre più ampia di consumatori, ma soprattutto per deliziare i tanti golosi che per l'occasione giungono da tutta la Sicilia e non solo.



Nel corso della Sagra della Fragola, ormai giunta alla XXXI edizione e che si terrà il 10-11-12 giugno 2016 a Maletto, le maestranze locali realizzano una gigantesca torta alla fragola, che viene offerta a tutti i partecipanti in tutte le varietà: la fragolina di pasticceria, la fragola "rifiorente", che matura da maggio a dicembre e la fragola tradizionale, dal sapore più dolce e dall'odore più profumato.

Contatti:
Azienda Agricola Caruso

Strada Statale 284 a km 6 Maletto (CT)
Cell.: (+39) 347 4366872 / (+39) 328 6916346
Email: caruso.vincenzo@live.it
www.facebook.com/Azienda-Agricola-Caruso

Autore: DLC per FreshPlaza
Data di pubblicazione: