Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: i prezzi delle fragole surgelate dipenderanno dalla fornitura domestica

Mariusz Dziwulski, analista per BGZ BNP Paribas, ha riferito al sito web www.sadyogrody.pl che nell'Unione europea la domanda di fragole surgelate è scarsa, con un conseguente impatto diretto sui prezzi. Secondo Foodnews, a marzo la quotazione media delle fragole polacche surgelate era di 0,95 euro, un calo del 27% rispetto allo stesso mese di un anno prima.

Dziwulski ha dichiarato che l'export di fragole polacche in UE è aumentato di oltre il 16% nella seconda metà del 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, ed è stata una conseguenza della grande produzione di fragole surgelate dell'anno scorso. Secondo i dati di CSO, le scorte di fragole nel 2015 erano di oltre 200.000 tonnellate.

"La produzione complessiva di frutti surgelati in Polonia è aumentata del 13% nel 2015, con un calo produttivo per i lamponi compensato da una resa maggiore di fragole e ciliegie surgelate".

Inoltre, l'analista ha asserito che le vendite estere di fragole hanno facilitato la flessione dei prezzi così come hanno ridotto le importazioni di alimenti surgelati in UE da Paesi terzi. Di conseguenza il gap è stato colmato dalla Polonia.

Secondo Dziwulski, finora le condizioni di offerta e domanda sono state piuttosto sfavorevoli e potrebbero influire sui prezzi del 2016. "Si dovrebbe tenere a mente, tuttavia, che la Polonia è il maggiore produttore di fragole surgelate dell'UE e di conseguenza ha un'influenza decisiva sulla situazione di mercato - ha concluso - L'andamento dei prezzi dipende in larga misura dalla fornitura domestica di fragole che al momento è ancora difficile da stimare".

Fonte: sadyogrody.pl
Data di pubblicazione: