Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA, Florida: danni da fungo provocano cascola precoce delle arance

Le giornate piovose e nebbiose portate dalla perturbazione El Niño hanno causato in Florida (USA) la diffusione del fungo Colletotrichum acutatum che sta causando una cascola precoce delle arance. La malattia fungina, PFD (Postbloom Fruit Drop), o cascola precoce dei frutti sta interessando tutte le varietà di arance coltivate in tutto lo stato.

Bryan Beer è un coltivatore di arance di quinta generazione nella Florida sud-occidentale. In uno degli agrumeti che gestisce nella Contea di Hendry, Beer ha dichiarato di aver sentito storie terrificanti dai coltivatori relative a questo fungo.

"Questa malattia ha colpito il loro intero raccolto per il prossimo anno a tal punto che non avranno più niente - riferisce Beer - e si può capire la gravità della situazione solo guardando questo singolo albero di arance". Beer ha afferrato un ramo e ha indicato quello che viene definito "bottone fiorale". "Quando l'arancia cade - spiega Beer- si lascia dietro la parte a cui il frutto dovrebbe restare attaccato e questo è un segno che la pianta ha dei problemi".

La ricercatrice dell'Università della Florida Megan Dewdney, che si è occupata di agrumicoltura per quasi dieci anni, ha dichiarato che esiste una combinazione di fattori che contribuiscono alla diffusione di questo fungo in Florida. La fioritura insolita, causata dalla fitopatia citrus greening, e le piogge abbondanti dell'inverno dovute alla perturbazione El Niño hanno permesso al fungo di prosperare.

Dewdney ha affermato che si tratta di un problema diffuso in tutto lo stato della Florida, anche se non si saprà l'entità delle perdite della produzione fino a questa estate. Secondo il coltivatore locale Bryan Beer, la situazione sarà decisamente pessima.
Data di pubblicazione: