Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: il mercato potrebbe restare a corto di mele di qualita'

La situazione sul mercato polacco delle mele è piuttosto difficile, con prezzi bassi, grandi scorte ancora da smaltire e una qualità delle mele stoccate in via di peggioramento. In tali condizioni, molti coltivatori non hanno altra scelta se non quella di vendere la loro frutta all'industria di trasformazione.

Dato che la polpa dei frutti non ha subito danni, il sapore è lo stesso e tali mele possono essere utilizzate per la trasformazione visto che la conservazione comporterebbe costi aggiuntivi.

Michal Lachowicz, presidente del Consorzio Appolonia, ha dichiarato: "Ci sono oltre 100.000 ton di frutta nelle celle frigorifere; il problema è comune, in particolare per varietà come Jonagored e Idared".

Paul Jendrzejczak, produttore di mele per Agroserw, ha spiegato: "Sono state condotte varie ricerche per capire come mai vi sia deperimento qualitativo nelle celle di stoccaggio. Si ritiene che uno dei motivi principali potrebbero essere le temperature elevate durante la raccolta".

Lachowicz ha aggiunto: "Non esistono metodi efficaci per prevenire totalmente questo fenomeno. I coltivatori sono preoccupati per le mele d'esportazione. Ho sentito dire che un cliente ha respinto 4 pallet a causa di una qualità compromessa delle mele dopo un solo giorno di transito. So di casi in cui i coltivatori avevano spedito 500 ton o più. A questo punto, è una vera tragedia".

Fonte: sadownictwo.com.pl
Data di pubblicazione: