Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europech: volumi in calo per le albicocche nelle prime stime sulla stagione 2016

Il consueto convegno di Europech, a Perpignan (Francia), è l'occasione per un primo scambio di informazioni sulla situazione attuale delle albicocche in Europa.

La campagna 2015 era stata caratterizzata da un inverno particolarmente mite, che aveva inizialmente alimentato i timori di un deficit produttivo, in particolare per le varietà con maggiore fabbisogno in freddo. A livello europeo, il raccolto è poi risultato nella media e, in taluni casi, addirittura superiore alle previsioni.



Lo scorso anno, il mercato delle albicocche non ha avuto le stesse difficoltà riscontrate da pesche e nettarine, anche grazie a un'offerta nel complesso nella norma e non eccedentaria.

Quest'anno l'andamento climatico è stato piuttosto altalenante in tutta l'Europa. L'inverno è stato generalmente mite; alcune gelate hanno interessato poi (tra fine febbraio e marzo) diverse zone, in particolare nella Regione di Murcia in Spagna. In altri paesi, come l'Italia, la fioritura è stata penalizzata da pioggia e sbalzi termici, mentre in Francia si sono verificate grandinate nel mese di aprile.

Tutto questo ha contribuito a delineare un quadro produttivo a livello europeo inferiore allo scorso anno: con circa 443.000 tonnellate previste, il raccolto di albicocche si pone sull'11% in meno rispetto allo scorso anno e in diminuzione del 16% rispetto alla media.



In Grecia si prevedono 54.800 tonnellate, produzioni in crescita dopo l'offerta particolarmente deficitaria del 2015, con quantitativi più prossimi alla media.

In Italia, con circa 163.000 tonnellate, le previsioni si posizionano sul -19% rispetto al 2015. Nel Nord Italia la situazione si delinea simile allo scorso anno, mentre nel Sud sembra prospettarsi un calo di circa il 30% sempre sul 2015.

In Spagna si prevede un raccolto di circa 110.000 tonnellate, l'1% in meno rispetto allo scorso anno ma il 32% in più rispetto alla media. Il calo produttivo conseguente alle gelate che hanno colpito alcune aree spagnole sembra essere stato compensato dall'entrata in produzione di nuovi impianti.

In Francia si stima un raccolto di 115.600 tonnellate, in flessione del 26% rispetto allo scorso anno e -27% rispetto alla media, con la Regione Rhône-Alpes che sembra essere quella più penalizzata dagli eventi climatici.

"La produzione di albicocche - dichiara Elisa Macchi, Direttore di CSO Italy - si sta delineando come molto importante, con un crescente interesse da parte dei produttori in tutti i paesi europei. Si registra infatti un aumento delle superfici in Spagna, oltre che in Italia e un rinnovo varietale anche in Grecia e Francia. La situazione che si prospetta oggi è solo un'indicazione previsionale dello stato attuale della coltivazione, che sarà aggiornata con dati più precisi tra fine maggio e inizio giugno. Quello che è certo è che non siamo di fronte a una produzione eccedentaria in Europa".
Data di pubblicazione: