Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Policoro (MT), lunedi 2 maggio 2016 ore 17:30

"Workshop "Nuove opportunita' per la frutticoltura delle aree interne e del Metapontino: pistacchio, mandorlo e noce"

La necessità di valutare lo sviluppo di nuove colture in Basilicata, deriva dal bisogno di assicurare un futuro frutticolo ad una delle zone con tale vocazione tra le più affermate in Italia.

Infatti, la diffusa presenza della sharka e le difficoltà congiunturali del comparto frutticolo, suggeriscono di valutare quanto prima la possibilità di introdurre altre specie che potrebbero ben essere interpretate e condotte dai capaci imprenditori locali. Anche i cambiamenti climatici in atto consigliano una valutazione più ampia del panorama frutticolo del domani.



Tra le possibili ipotesi, la frutta in guscio costituisce di sicuro uno delle soluzioni che meglio concilierebbe le caratteristiche pedo-climatiche del territorio ed i trend commerciali di tali produzioni.

Frutta in guscio che necessita le stesse attenzioni delle più note e rinomate drupacee estive – albicocco, pesche, nettarine e susine, al fine di assicurare redditività soddisfacente agli investimenti. Colture che permettono lo sviluppo di sistemi ad alto grado di meccanizzazione, per dare anche una risposta alla crescente difficoltà di reperire manodopera specializzata per la frutticoltura.

Il workshop "Nuove opportunità per la frutticoltura delle aree interne e del Metapontino: pistacchio, mandorlo e noce", che si svolgerà lunedì 2 maggio alle ore 17:30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro (provincia di Matera), affronterà aspetti tecnici della coltivazione del pistacchio e del mandorlo accennando anche al noce, con uno sguardo attento alle problematiche commerciali della frutta in guscio in un orizzonte internazionale, e con lo scopo di stimolare una riflessione tra tecnici e imprenditori agricoli sull'assetto futuro della frutticoltura lucana.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
Data di pubblicazione: