Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: maxi-aumenti per l'acqua, agricoltori in rivolta

"L'acqua per l'irrigazione costa più dell'oro. In alcune parti della Sicilia l'aumento rispetto all'anno scorso supera il 400 per cento e questo, in una Regione dove irrigare è indispensabile per diversificare le colture e garantire alti livelli di qualità, è l'ennesimo scandalo". Lo dice Alessandro Chiarelli, presidente Coldiretti Sicilia, che lancia l'allarme sulla situazione paradossale che stanno vivendo gli agricoltori su cui grava il peso enorme della gestione dei Consorzi di bonifica che da anni sono commissariati e di fatto limitano le risorse finanziarie degli imprenditori agricoli.

"La siccità - dice - ha già danneggiato alcune zone dell'Isola e avere la garanzia dell'acqua è una degli aspetti più importanti per pianificare la propria attività, ma non si può certo pretendere che il costo di queste strutture ricada su chi fa agricoltura. L'acqua va sì pagata ma a un prezzo congruo e per questo chiediamo un intervento immediato dell'assessore che intanto garantisca lo stop al pagamento in attesa di interventi risolutivi".

Clicca qui per leggere di più su gds.it.
Data di pubblicazione: