Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

R.G. di Cesena propone la calibrazione di precisione anche per finocchio e sedano

Una calibratrice elettronica per finocchio e sedano, in grado di rispondere alle ultime esigenze del mercato. E' quella che propone la ditta R.G. di Cesena, azienda specializzata in impianti di lavorazione di verdure e ortaggi.

"Il mercato del finocchio – spiegano Ruggero Ricci e Peter Calisesi, rispettivamente progettista e commerciale della R.G. – si è evoluto parecchio negli ultimi anni. Fino a qualche tempo fa, la selezione avveniva a mano o, se vogliamo, 'a occhio' da parte dell'operatore. In questo caso, il risultato finale non sempre è soddisfacente, con cassette di prodotto che evidenziano ortaggi di dimensioni diverse. Questa calibratrice elettronica a peso, invece, permette una uniformità pressoché perfetta".


Da sinistra Peter Calisesi, Riziero Ricci, Ruggero Ricci.

La macchina è già operativa presso alcune aziende. "Ma non ne esiste una uguale all'altra – precisa Calisesi – in quanto ogni nostra realizzazione è fatta su misura del cliente e delle sue esigenze, sui suoi spazi e in base ai suoi mercati di riferimento. Non facciamo nulla di standardizzato e questo rappresenta un valore aggiunto per l'utilizzatore".


Particolare del nastro trasportatore.

Una delle macchine installate è così composta e può essere descritta seguendo alcuni blocchi. Prima di tutto vi è l'alimentazione con i finocchi che arrivano dalla campagna in casse o in bins. Subito dopo vi sono gli operatori che effettuano il taglio (gli scarti vengono portati all'esterno tramite un trasportatore) e pongono il prodotto sulle tazze.


Lo scarico in acqua del finocchio.

Di seguito abbiamo la pesatura e il lavaggio tramite getto d'acqua a pressione modulabile. Vi sono diverse vasche, a seconda dei calibri richiesti. L'acqua delle vasche ammortizza l'impatto e un nastro convogliatore porta i finocchi nella zona di confezionamento dove un addetto procede al confezionamento finale in cassa.


Confezionamento dei finocchi.

Vi è la possibilità di collocare, a fine linea, oltre al lavaggio finale del prodotto confezionato, il sistema per irrorare ozono, così da aumentare la shelf life del prodotto. La stessa linea, con alcuni accorgimenti tecnici può essere utilizzata anche per la lavorazione del sedano il quale viene defogliato, lavato, pesato e infine trasportato al confezionamento.

Foto qui accanto: fase di alimentazione del sedano.


Fondata dai fratelli Riziero e Giancarlo Ricci oltre 30 anni fa, la R.G. di Cesena è un'azienda ultra-specializzata nelle macchine per la lavorazione di verdure e ortaggi. Tutto viene ideato nello studio tecnico interno dove lavorano i progettisti. Per gli impianti di grandi dimensioni si utilizza una stampante 3D per creare modellini in scala da mostrare al cliente.

"Il peso garantito anche per il finocchio – aggiunge Calisesi – è richiesto soprattutto all'estero, ma anche in Italia comincia a muoversi qualcosa. Nel mercato interno, però, prevale ancora il numero di pezzi più che il peso del singolo pezzo. Ma è chiaro che, nel punto vendita, se una cassetta contiene finocchi identici l'impatto visivo è migliore".

Il mercato di riferimento della R.G. è, al momento, quello italiano, ma da qualche tempo sono aumentate le commesse estere. "Oggi stiamo lavorando alla costruzione di una grande linea – aggiunge Calisesi – che andrà in Algeria. Si tratta di una doppia linea per patate, sia spazzolate a secco sia con lavaggio ad acqua, e per cipolle. Abbiamo lavorato anche in Arabia Saudita, Palestina, così come in Croazia per realizzare una linea per carote e peperoni e in Russia, per le patate".


Il plastico di una linea, con destinazione Algeria, realizzato con stampante 3D.

Un'ultima annotazione: tutte le macchine R.G. vengono assemblate completamente in azienda e fatte funzionare alla presenza del cliente. Poi vengono smontate a settori, imballate, spedite e ri-assemblate presso la sede del cliente. Questo permette tempi di montaggio finali molto rapidi.

Contatti:
R.G. impianti lavorazione verdure e ortaggi

Via Terni 330
47522 Cesena (FC)
Peter Calisesi
Tel.: (+39) 349 7616265
Fax: (+39) 0547 664287
Email: calisesi.peter@rg-impianti.com
Web: www.rg-impianti.com