Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

Fiera Freskon 2016: piu' grande del 40% rispetto all'edizione precedente

Freskon, la fiera commerciale internazionale per la frutta e verdura fresca, si è tenuta per la seconda volta, dal 21 al 23 aprile 2016, al Centro Internazionale Fiere e Congressi di Salonicco, in Grecia.

La fiera ha l'obiettivo di promuovere un commercio di successo per la frutta e verdura e i risultati ottenuti dalla prima edizione hanno dimostrato il suo ruolo decisivo nel promuovere il contatto tra i produttori ortofrutticoli greci e mercati internazionali, grandi rivenditori esteri e reti di distribuzione transnazionali.

Questa seconda edizione è andata meglio della precedente, con un incremento del 40% nel numero degli espositori e della metratura a disposizione.

Clicca qui per il reportage fotografico


Secondo la responsabile di progetto della fiera, Tonia Nikolaidou, la manifestazione è riuscita a riunire tutti gli operatori e attori decisionali del settore, "tra cui grossisti ortofrutticoli, importatori di frutta, esportatori e rivenditori. Inoltre, è stata significativa la presenza delle catene di supermercati greche ed estere, insieme a quella dei produttori e di tutti i professionisti coinvolti nei settori di confezionamento e logistica".

Nikolaidou ha spiegato anche che l'evento ha offerto a visitatori ed espositori la possibilità di raggiungere accordi commerciali con i distributori più importanti di Europa, Medio Oriente e Asia. Nikolaidou ha affermato: "Il nostro Paese offre vantaggi importanti rispetto ad altri Paesi europei, grazie alle condizioni climatiche esistenti. Siamo rinomati anche per la qualità delle nostre produzioni agricole, dato che siamo tra i Paesi più sicuri nell'UE per quanto riguarda il livello di residui chimici sulla frutta e verdura".

Clicca qui per il reportage fotografico


Per quanto riguarda i professionisti greci, Nikolaidou ha garantito che l'evento ha permesso loro di incontrare società greche che operano principalmente all'estero e, in questo modo, ha fornito l'opportunità di ampliare il loro campo di attività. Intanto, i professionisti esteri con tutta probabilità raggiungeranno alcuni accordi molto importanti, soprattutto se si considera che l'imprenditorialità greca è caratterizzata da competenza, esperienza e qualità.

In questo senso, il programma "FRESKON Hosted Buyers" ha permesso di fare affari con più di 200 acquirenti da oltre 30 Paesi (Europa, Balcani, Russia, Ucraina, Paesi Asiatici ed Emirati Arabi Uniti).

La fiera è stata anche la sede per la prima conferenza dedicata a 'Verdure Verdi e Asparagi' (il 22 e 23 aprile), che è stata organizzata in collaborazione con la rivista FROUTONEA allo scopo di informare tutti i produttori greci sulle tendenze moderne per verdure verdi e asparagi, concentrandosi su importanza del confezionamento, forme innovative di coltivazione ed esigenze dei consumatori.

Clicca qui per il reportage fotografico


Nikolaidou ha spiegato: "I relatori della conferenza erano ricercatori e analisti dai Paesi europei più all'avanguardia nella coltivazione di verdure verdi. La conferenza è stata suddivisa in 5 temi dal Dipartimento di Orticoltura dell'Università Aristotle di Salonicco, fornendo quindi a visitatori ed espositori un'ottima opportunità per saperne di più sul potenziale della Grecia in questa categoria di prodotti, oltre che alla possibilità di incontrare tutti gli importanti produttori di verdure verdi del nostro Paese".

Infine, il FreshCon Market (22 e 23 aprile) ha puntato a diventare l'evento commerciale dell'anno. "Sotto l'organizzazione di TIF-HELEXPO e con il supporto strategico della rivista FROUTONEA, l'evento ha avuto lo scopo di mettere direttamente in contatto le grandi catene di supermercati, che controllano una grande parte della rete di distribuzione, con i professionisti del settore agricolo, fornendo in tal modo i presupposti per accordi diretti. Vale la pena ricordare che erano presenti le maggiori catene di supermercati dei Balcani (Romania, Bulgaria, Serbia, Ucraina e Croazia).

Per maggiori informazioni:
Anatoli Nikolaidou
Helexpo (Greece)
Τel: 2310 291 161
Fax: 2310 291554|
Email: freskon@helexpo.gr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: