Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Turchia rappresentera' una minaccia quest'anno?

Spagna: -80% nei volumi di produzione delle ciliegie precoci

La raccolta delle varietà precoci di ciliegie, come la Early Bigi, è già cominciata nella provincia di Tarragona, in Spagna. Quest'anno la disponibilità delle varietà precoci ha registrato, a seconda della regione, una riduzione fino all'80% rispetto a una campagna normale.



David Manero, partner di Cerima Cherries, società catalana leader nella produzione e vendita di ciliegie che al momento sta effettuando le sue prime spedizioni in Europa, ha riferito a FreshPlaza: "I frutti presenti sugli alberi sono di meno, a causa dell'impatto delle gelate registrate a metà febbraio".

Manero ha aggiunto: "Non penso che ci saranno volumi significativi di ciliegie sul mercato, almeno non fino alla prima o seconda settimana di maggio e questo farà sì che i prezzi si manterranno su livelli elevati più a lungo rispetto alle stagioni precedenti".


Secondo l'esportatore, l'importanza delle varietà extra precoci sul mercato è discutibile, visto che sono più delicate e non possono essere trasportate per lunghe distanze. "D'altra parte, però, sono le varietà che ci permettono di guadagnarci una posizione sul mercato all'inizio della stagione".

In base alle previsioni, le varietà che saranno raccolte ai primi di maggio "raggiungeranno qualità e dimensioni buone. La maggior parte della nostra produzione è composta da queste varietà. Le cultivar che sono più dure e resistenti, come Red Pacific, Nimba, Frisco, Santina, Lapin, ecc, sono destinate ai mercati più esigenti".




La Turchia rappresenterà una minaccia reale quest'anno?
Con l'embargo russo che grava anche sui prodotti ortofrutticoli turchi, è previsto l'arrivo di maggiori quantità di ciliegie sul mercato europeo. Manero ha assicurato: "Abbiamo già i nostri clienti esistenti e consolidati. Abbiamo cominciato la campagna prima della Turchia e siamo molto più vicini alle principali destinazioni europee. Sicuramente ci sarà competizione, ma non la interpretiamo come una minaccia reale".

Cerima Cherries raddoppierà la sua produzione nei prossimi tre anni
Cerima Cherries vende solo le ciliegie di sua produzione e dispone già di circa 400 ettari di coltivazioni.


Cerima Cherries commercializza ciliegie sotto tre marchi: Wapa, Cerima e Delice. Tutti e tre con standard di qualità simili.

Manero ha dichiarato: "La metà di questa superficie non è ancora giunta alla piena produzione, anche se prevediamo che questo accadrà entro due o tre anni. Anche se al momento produciamo circa 2 milioni di kg di ciliegie a campagna, nell'arco di tre anni avremo una capacità di produzione di 5 milioni di kg e questo comporterà un'espansione costante delle nostre infrastrutture di post-raccolta".

Per maggiori informazioni:
David Manero
Cerima Cherries
Tel.: +34 977 418346
Mob.: +34 696 869388
Email: cerima@cerimacherries.com
Web: www.cerimacherries.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: