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Roma: al Farmer's Market di San Teodoro promozione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP

A due passi dal Campidoglio, a Roma, presso il Farmer's Market di San Teodoro, due giornate (23 e 24 aprile 2016) sono state dedicate alla promozione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP e delle produzioni agroalimentari siciliane di qualità, nell'ambito del Mercato di Campagna Amica.

L'evento è stato promosso dal GAL Kalat Est per la valorizzazione dei prodotti tipici di 15 Comuni del Calatino, nell'ambito delle attività di marketing territoriale e promozione dell'agroalimentare regionale di qualità. L'iniziativa ha riscosso molto successo.

All'evento hanno partecipato il dott. Michele Germanà presidente dell'Agenzia per il Mediterraneo e l'assessore alle attività produttive del comune di Palagonia dott.ssa Elena Sgarioto. Con l'iniziativa è stata comunicata la strategia di valorizzazione delle produzioni agroalimentari e del territorio siciliano che, con la piattaforma "Valore Sicilia", favorisce lo sviluppo di un sistema integrato di Reti di imprese.



Campagna Amica è la prima rete nazionale ed europea di vendita diretta e, con oltre 9.000 punti in Italia, promuove solo prodotti agricoli italiani di stagione, certificati, a bassa emissione di anidride carbonica, che seguono un regolamento e un disciplinare cui si attengono tutti gli aderenti. In un contesto adeguato, quindi, per presentare l'azione dei GAL – proprio a ridosso delle decine di banchi presi d'assalto da romani e turisti - l'Arancia Rossa di Sicilia IGP è stata la protagonista, spremuta per dissetare famiglie e bambini o donata per le tavole romane. Un'occasione preziosa per interagire con i passanti e far conoscere loro odori e sapori del territorio siciliano e, più nel dettaglio, l'etica alla base delle produzioni dei prodotti di "Valore Sicilia".



E' emerso un alto livello di consapevolezza sociale e un'attenzione crescente dei giovani verso i temi dell'alimentazione, dell'uso del territorio e dello sfruttamento delle risorse.



Maurizio Di Leo, 27 anni ingegnere romano, ha raccontato perché è necessario consumare prodotti tracciabili e quindi di eccellenza: "Mi piace immaginare questi agricoltori che lavorano la terra durante la settimana e poi il sabato e la domenica portano qui i loro prodotti. Vorrei pensare alla terra e al suo accesso come strumento di emancipazione avviando così un ripensamento del modello agricolo industriale, che rimane quello maggiormente diffuso a livello europeo, ma che allo stesso tempo risulta poco sostenibile e complice della crisi ambientale che stiamo vivendo".



Maria Luisa, 26 anni siciliana trapiantata a Roma, racconta le difficoltà degli agrumi siciliani a trovare una collocazione nei mercati: "La tracciabilità del prodotto, dal seme alla tavola, per un mercato di nicchia, che offre eccellenze è fondamentale, ma va soprattutto rafforzata la struttura imprenditoriale per collocare i prodotti e soprattutto le piccole aziende si devono mettere in rete per fare sistema e andare nel mondo. E immagino un processo che sia l'inizio di una nuova strategia maggiormente attenta alla salvaguardia dell'ambiente e alla gestione responsabile delle risorse, oltre che strumento di promozione del ricambio generazionale nel questo settore degli imprenditori agricoli".



Il presidente dell'Agenzia per il Mediterraneo, Michele Germanà, ha ripercorso le tappe che hanno portato il consorzio dei GAL dal 2008 agli odierni risultati positivi "integrando e mettendo a sistema gli interventi di valorizzazione delle risorse territoriali, di sostegno alle aziende e di organizzazione dell'offerta per la competitività sui mercati". E' avvincente il modo in cui racconta il territorio siciliano, il modo in cui ragiona su una politica di sviluppo rurale innovativa che indirizzi risorse e interventi al rispetto dell'ambiente, valorizzi i territori e favorisca la partecipazione delle comunità locali nella scelta degli obiettivi, per una comune "visione".



Da un'idea di Germanà nasce infatti anche il "Nodo di Rete", progetto sperimentale definito oggi "Valore Sicilia", una piattaforma informatica per la promozione, commercializzazione e marketing delle produzioni agroalimentari siciliane, basato sulla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti di filiera, con l'acquisizione delle informazioni e un innovativo sistema di etichettatura che, con il "Passaporto del Gusto", permette al consumatore la conoscenza dei prodotti, dell'azienda e del territorio, nonché l'acquisizione delle certificazioni in ogni parte del mondo, anche da smartphone. Sempre sotto l'egida del marchio collettivo di qualità internazionale "Ruralità Mediterranea".



Autore: DLC per FreshPlaza
Data di pubblicazione: