Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Turchia mira a diventare leader mondiale nell'export di ciliegie

La Turchia è il primo produttore mondiale di ciliegie ma ne è solo il terzo esportatore, sicché punta ora a diventare leader mondiale anche nell'export.

Per incrementare l'esportazione di ciliegie in tutto il mondo, e in particolare verso l'Estremo Oriente, esportatori e produttori delle principali associazioni turche si sono incontrati negli importanti centri di produzione di ciliegie di Afyon e Isparta durante una tavola rotonda intitolata appunto "Nuovi approcci per incrementare l'export di ciliegie".

Tayfun Kilic, direttore dell'ufficio export della sezione agricoltura presso il ministero turco al commercio,ritiene che per la Turchia sia possibile diventare leader mondiale nelle esportazioni di questo frutto, e che si possa arrivare a raddoppiare o anche a triplicare le spedizioni verso l'estero se il Paese offrirà frutta senza residui chimici, come richiesto dal mercato globale.

I frutteti hanno bisogno di essere rinnovati
Il presidente dell'Associazione degli Esportatori di Frutta e Verdura Fresca del Mar Egeo, Riza Seyyar, ha spiegato che c'è la necessità di piantare nuovi frutteti con varietà di ciliegie che presentino una maggiore shelf life. Secondo Seyyar, il ministero agricolo del paese dovrebbe supportare la creazione di nuovi frutteti: "In Turchia - ha dichiarato Seyyar - si producono 47,5 milioni di ton di frutta e verdura fresca, di cui 6-7 milioni di ton sono destinate alla trasformazione e 2,5-3 milioni di ton vengono esportate. Vogliamo incrementare l'export di 3-4 volte. Paesi come Cina, Australia, Indonesia, Malesia, Giappone e Taiwan hanno un grande potere d'acquisto, come anche l'Unione Europea. Questi sono i nostri nuovi mercati target. Puntiamo ad avere varietà e raccolti adeguati, trattati con prodotti fitosanitari adeguati".

Il presidente dell'Associazione degli Esportatori di Frutta e Verdura Fresca di Uludag, Senih Yazgan, ha sottolineato che non è possibile soddisfare le aspettative dei nuovi mercati con le attuali varietà in coltivazione.

La Turchia produce 535.000 ton di ciliegie
Con 535.000 tonnellate, la Turchia è il primo produttore al mondo di ciliegie. Seguono gli Stati Uniti con 345.000 ton e la Cina con 220.000 ton. Gli Stati Uniti sono primi nelle esportazioni con 85.000 ton, mentre il Cile è al secondo posto con 80.000 ton. La Turchia segue solo al terzo posto con 69.000 ton.

Nel 2015 l'export di ciliegie turche ha fruttato 122 milioni di dollari. La Russia è stato il suo mercato più grande con 22 milioni di dollari. Seconda destinazione per le ciliegie turche è stata la Germania, per un fatturato di 18 milioni di dollari; terza destinazione è stato l'Iraq, con 14,5 milioni di dollari.

Fonte: haberler.com
Data di pubblicazione: