Il consumatore tedesco acquista piccoli frutti freschi perche' fanno bene!
I risultati hanno mostrato che le proprietà nutraceutiche e i benefici per la salute delle bacche hanno un forte appeal sui consumatori e hanno confermato che le caratteristiche intrinseche delle bacche sono determinanti per la decisione di acquisto del consumatore
I ricercatori spiegano che questo studio ha permesso di delineare il profilo dei consumatori di frutti di bosco freschi sul mercato tedesco attraverso l'analisi di attributi di qualità (intrinseca ed estrinseca) che guidano le loro scelte. In particolare, in accordo con le previsioni, i risultati hanno dimostrato che gli aspetti nutraceutici e funzionali che caratterizzano fortemente le bacche, seguiti dal gusto, freschezza e colore sono tra i principali fattori che influenzano il comportamento dei consumatori.
Dall'indagine è emerso che le specie più apprezzate dai consumatori sono mirtilli, lamponi e more; mentre la specie meno frequentemente acquistata è l'uva spina. Per quanto riguarda il luogo di acquisto, il 29,5% degli intervistati ha affermato di acquistare i frutti di bosco prevalentemente nei supermercati e ipermercati, discount e a seguire i mercati locali (23,5%).
Nonostante la zona geografica, in cui è stata condotta l'indagine, sia limitata, i risultati ottenuti offrono preziosi suggerimenti sia ai produttori italiani sia ai rivenditori di frutti di bosco, e, nello stesso tempo, alle istituzioni responsabili delle misure politiche di settore.
I ricercatori concludono sottolineando l'importanza delle strategie di comunicazione mirate ad aumentare il livello delle conoscenze sulle proprietà nutraceutiche e i benefici per la salute di queste bacche, visto il ruolo chiave che tali proprietà giocano nel guidare le decisioni di acquisto e di consumo.
Tuttavia, l'attuazione di strategie di comunicazione efficace richiede investimenti che molto spesso le piccole aziende non sono in grado di sopportare sul piano economico. Ed è in questo senso che le misure politiche di settore dovrebbero sostenere le iniziative imprenditoriali nel campo della comunicazione, tra cui il supporto per la partecipazione a fiere, la realizzazione di campagne di informazione e di comunicazione volte a incoraggiare il consumo di frutta tra i bambini o altri mezzi (radio, internet, televisione, ecc).
Fonte: Domenico Farruggia, Marina Crescimanno, Antonino Galati, Salvatore Tinervia , 'The quality perception of fresh berries: an empirical survey in the German market', 2016, Agriculture and Agricultural Science Procedia, Vol. 8, pag. 566 – 575. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2210784316300754
Contatti:
Domenico Farruggia
Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università di Palermo
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