Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumatore tedesco acquista piccoli frutti freschi perche' fanno bene!

Ricercatori dell'Università di Palermo hanno condotto un'indagine su quali siano le principali caratteristiche qualitative che influenzano le decisioni di acquisto dei frutti di bosco freschi. L'indagine è stata condotta intervistando 200 consumatori tedeschi all'uscita dei principali centri della grande distribuzione nella città di Monaco di Baviera (Germania). I ricercatori hanno adottato un modello econometrico per valutare la relazione fra le caratteristiche qualitative e la frequenza di acquisto dei frutti di bosco.



I risultati hanno mostrato che le proprietà nutraceutiche e i benefici per la salute delle bacche hanno un forte appeal sui consumatori e hanno confermato che le caratteristiche intrinseche delle bacche sono determinanti per la decisione di acquisto del consumatore

I ricercatori spiegano che questo studio ha permesso di delineare il profilo dei consumatori di frutti di bosco freschi sul mercato tedesco attraverso l'analisi di attributi di qualità (intrinseca ed estrinseca) che guidano le loro scelte. In particolare, in accordo con le previsioni, i risultati hanno dimostrato che gli aspetti nutraceutici e funzionali che caratterizzano fortemente le bacche, seguiti dal gusto, freschezza e colore sono tra i principali fattori che influenzano il comportamento dei consumatori.

Dall'indagine è emerso che le specie più apprezzate dai consumatori sono mirtilli, lamponi e more; mentre la specie meno frequentemente acquistata è l'uva spina. Per quanto riguarda il luogo di acquisto, il 29,5% degli intervistati ha affermato di acquistare i frutti di bosco prevalentemente nei supermercati e ipermercati, discount e a seguire i mercati locali (23,5%).

Nonostante la zona geografica, in cui è stata condotta l'indagine, sia limitata, i risultati ottenuti offrono preziosi suggerimenti sia ai produttori italiani sia ai rivenditori di frutti di bosco, e, nello stesso tempo, alle istituzioni responsabili delle misure politiche di settore.

I ricercatori concludono sottolineando l'importanza delle strategie di comunicazione mirate ad aumentare il livello delle conoscenze sulle proprietà nutraceutiche e i benefici per la salute di queste bacche, visto il ruolo chiave che tali proprietà giocano nel guidare le decisioni di acquisto e di consumo.

Tuttavia, l'attuazione di strategie di comunicazione efficace richiede investimenti che molto spesso le piccole aziende non sono in grado di sopportare sul piano economico. Ed è in questo senso che le misure politiche di settore dovrebbero sostenere le iniziative imprenditoriali nel campo della comunicazione, tra cui il supporto per la partecipazione a fiere, la realizzazione di campagne di informazione e di comunicazione volte a incoraggiare il consumo di frutta tra i bambini o altri mezzi (radio, internet, televisione, ecc).

Fonte: Domenico Farruggia, Marina Crescimanno, Antonino Galati, Salvatore Tinervia , 'The quality perception of fresh berries: an empirical survey in the German market', 2016, Agriculture and Agricultural Science Procedia, Vol. 8, pag. 566 – 575. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2210784316300754

Contatti:
Domenico Farruggia

Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università di Palermo
Viale delle Scienze, Ed. 4
90128 Palermo
Email: domenico.farruggia@unipa.it