Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le banane sono un aiuto per la vista

Secondo una ricerca condotta da scienziati australiani, la banana migliorerebbe la vista scongiurando il rischio di cecità. Ma non finisce qui: il frutto tropicale pare preservare la salute dell'intero organismo, purché la si consumi abitualmente.

Tutto merito dei carotenoidi
Quando pensiamo ai carotenoidi, tipici pigmenti color arancio, ci vengono subito in mente le carote o la zucca. In realtà, però, anche la banana è ricchissima di queste sostanze antiossidanti. Tali elementi vengono convertiti dal nostro organismo in preziosa vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e del fegato. Molte sono state le ricerche che hanno attribuito agli alimenti ricchi di carotenoidi importanti virtù protettive nei confronti di cancro, malattie cardiovascolari, croniche e metaboliche.

C'è banana e banana
Per indagare fondo sulle proprietà terapeutiche della banana i ricercatori australiani della Queensland University of Technology (CUT) hanno esaminato due varietà di banana. La Cavendish, di colore giallo pallido, sembra contenere una percentuale elevata di enzimi che scindono i carotenoidi. Mentre un altro tipo è in grado di stoccare i carotenoidi in sacche microscopiche in fase di maturazione. Ciò permette di renderne disponibile una quantità maggiore.

In arrivo una super banana?
Ancora non è stata creata, ma secondo gli scienziati siamo sulla buona strada per farlo. Lo studio, infatti, è stato rilevante per poter creare in futuro una banana che possieda una percentuale elevatissima di carotenoidi. Questo permetterebbe di scongiurare malattie oculari e offrire un apporto energetico di tutto rispetto. La banana, inoltre, ha un sapore gradito alla maggior parte delle persone. E' pratica da portare con sé ed è ottima frullata. Il tutto a un prezzo davvero esiguo. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.
Data di pubblicazione: