Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In calo l'import-export italiano con i Paesi extra UE

L'Istat ha reso noto che a marzo 2016 i flussi commerciali dell'Italia in importazione ed esportazione da e verso i Paesi extra UE hanno mostrato una flessione rispetto al mese precedente e rispetto a marzo 2015. In particolare, i dati destagionalizzati hanno registrato una diminuzione più marcata per le importazioni che hanno totalizzato un valore di 12,2 miliardi di euro, con un calo del -2,0% sul febbraio 2016, che per le esportazioni, attestatesi a quasi 16,3 miliardi di euro (-0,3%), e così anche i dati grezzi, con una contrazione del -11,0% delle importazioni e una riduzione del -5,2% delle esportazioni rispetto a marzo 2015.

L'Istituto Nazionale di Statistica ha precisato che a marzo 2016 il surplus commerciale (+4.036 milioni) è risultato superiore a quello dello stesso mese del 2015 (+3.422 milioni) ed ha specificato che il calo congiunturale delle vendite verso i paesi extra UE è stato determinato dai beni di consumo (-6,1%) e dai prodotti intermedi (-2,7%), mentre l'energia (+17,6%) e i beni strumentali (+4,9%) hanno registrato una crescita sostenuta. Dal lato dell'import la flessione congiunturale è risultata estesa a tutti i raggruppamenti principali di beni, esclusa l'energia (+6,7%). Gli acquisti di beni di consumo sono risultati in forte calo (-4,8%).

Inoltre nel primo trimestre del 2016 la dinamica congiunturale dell'export verso i Paesi extra UE si è confermata negativa (dati destagionalizzati -2,9%; dati grezzi -5,2%) così come quella dell'import (dati destagionalizzati -6,3%; dati grezzi -6,7%).
Data di pubblicazione: