Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Coop Semia: "Noi con le sagre per valorizzare e promuovere il territorio maremmano"

Terminate le semine di patate, la Cooperativa Agricola Semia andrà in raccolta per metà luglio. "In veste di titolari del marchio Maremma che…® patata - dichiarano Marco Gonnelli, Francesco e Michele Giani, i tre giovani ideatori - non stiamo di certo con le mani in mano. Finora siamo stati presenti a diverse iniziative, come la Fiera del Madonnino di Braccagni, in provincia di Grosseto, dove abbiamo portato una degustazione in anteprima di patate fresche fritte espresse, il prodotto protagonista dell'edizione 2016 della XV Sagra della Patata di Roccastrada in programma dal 29 al 31 luglio prossimi, dove sono attesi almeno 5.000 visitatori".



I tre giovani concordano con quanto l'esperto in marketing agroalimentare Adriano Facchini aveva dichiarato proprio in occasione della 13ma edizione di Misen - Salone Nazionale delle Sagre, durante l'incontro sul tema: "Per promuovere ortofrutta e salute, Sfrutta la Sagra" (cfr. FreshPlaza del 26/04/2016) tenutosi in concomitanza con la novità lanciata da Semia alla Fiera del Madonnino a Grosseto. "Frutta e verdura, proprio come sosteneva Facchini, sono la migliore rappresentazione dei territori, cui le sagre stesse devono essere fortemente legate. Nel nostro caso, noi valorizziamo e promuoviamo il territorio maremmano" ammettono i tre.



Negli ultimi anni in Toscana ci sono state un po' di battaglie relative a nuove restrizioni sulle sagre. "Qui da noi - raccontano i tre giovani - ce ne sono tantissime, specie durante l'estate ma è necessario renderle concrete, promuovendo i prodotti del territorio. A Braccagni, per esempio, gli organizzatori della Sagra della patata di Roccastrada sono stati impegnati nella preparazione di oltre 3.000 porzioni di patatine fritte consumate dagli oltre 35.000 visitatori presenti".

L'innovazione nel Dna di Semia
"La cooperativa si è associata da poco alla Coldiretti, partecipando anche all'ultima edizione di Oscar Green - ha dichiarato Andrea Renna, nuovo direttore di Coldiretti Grosseto - si è iscritta anche a UeCoop, la centrale di cooperative sempre di Coldiretti, nata per sostenere i valori e i principi del modello cooperativo, che si fondano sulla solidarietà, la sussidiarietà e la sostenibilità". Valori pienamente condivisi da Semia nell'ambizioso progetto di reintroduzione della filiera pataticola in Maremma, grazie alla spinta del nuovo marchio registrato Maremma che…® registrato e in distribuzione dal 2014.



"Nonostante il difficile periodo dell'agricoltura – prosegue Renna – non va dimenticata l'identità di un territorio dove progetti come quello di Semia lavorano per tornare a produrre referenze eccellenti, di qualità e nella quantità minima per poter stare in maniera competitiva sugli scaffali della Grande distribuzione organizzata nazionale. L'appello è per tutti noi cittadini consumatori a riflettere un po' di più su quello che mangiamo e quello che diamo da mangiare ai nostri figli, in termini di provenienza, di sicurezza alimentare e rintracciabilità delle produzioni".

La Sagra della Patata di Roccastrada si inserisce tra gli appuntamenti più rappresentativi della Maremma, complice la suggestiva location per le vie del collinare borgo della cittadina toscana, e contribuisce, attraverso i prodotti tipici cucinati secondo tradizione, a incrementare quel turismo eno-gastronomico che muove presenze da tutto il mondo.

Appuntamento alla Sagra della Patata di Roccastrada!
"Vi aspettiamo numerosi nelle giornate del 29, 30 e 31 luglio 2016 - concludono Gonnelli e i fratelli Giani - Qui potrete degustare tutto, dall'antipasto al dolce rigorosamente a base di patata, nella sua semplicità assaporando la cucina della tradizione e rivivendo la cultura di un tempo".

Contatti:
Cooperativa Agricola Semia
Numero verde: 800 661832
Email: info@semia.eu
Web: www.agrisemia.it