Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nebulizzazione post-raccolta con acido peracetico su fragole: quali effetti sui composti fenolici?

Ricercatori argentini hanno sviluppato un nuovo trattamento disinfettante post-raccolta su fragole, a base di acido peracetico (PAA). Si tratta di un metodo promettente per il controllo della popolazione microbica e l'estensione della shelf life fino a 7 giorni a 2° C. Il PAA è commercialmente disponibile e, rispetto ad altri composti disinfettanti, il suo impiego non determina la formazione di sostanze tossiche né la sua efficacia dipende dalla presenza di materiale organico e da fattori quali pH e temperatura.

Il gruppo di ricerca del Dr. Franco Van de Velde ha studiato gli effetti del trattamento PAA, impiegato per nebulizzazione, sui composti fenolici di fragole Camarosa e hadesc ritto un modello in funzione della concentrazione di PAA (3.4, 20.0, 60.0,100.0, 116.6 µL PAA /L di aria della cella) e della durata del trattamento (5.7, 15.0, 37.5, 60.0, 69.3 min).

I risultati hanno mostrato che la nebulizzazione di PAA a determinate concentrazioni per determinate durate di trattamento provoca la degradazione del profilo fenolico delle fragole; gli antociani sono stati i composti fenolici più suscettibili all'ossidazione durante il trattamento, seguiti da proantocianidine, derivati dell'acido idrossicinnamico e ellagitannino 'Sanguiin H-6'.

I ricercatori spiegano che la stabilità dei singoli composti fenolici dopo la nebulizzazione con PAA dipende dalla concentrazione, dal tempo di esposizione al trattamento con PAA e dalla natura chimica del composto fenolico. "I modelli che abbiamo sviluppato – concludono i ricercatori – permettono di prevedere come si conservano i singoli composti fenolici nelle diverse condizioni di nebulizzazione con PAA".

Lo studio completo è disponibile dal 15 marzo al www.sciencedirect.com/science/article/pii/S092552141630028X

Fonte: Franco Van de Velde, Mary H. Grace, María Élida Pirovani, Mary Ann Lila, 'Impact of a new postharvest disinfection method based on peracetic acid fogging on the phenolic profile of strawberries', Luglio 2016, Postharvest Biology and Technology, Vol. 117, pag. 197–205.

Contatti:
Franco Van de Velde
Instituto de Tecnología de Alimentos, Facultad de Ingeniería Química, Universidad Nacional del Litoral
Santiago del Estero 2829
Santa Fe 3000
Argentina
Email: fvandevelde@fiq.unl.edu.ar