Commercio al dettaglio: vendite al dettaglio in aumento a febbraio 2016
Rispetto a febbraio 2015, complessivamente il valore delle vendite è aumentato del 2,7% in valore e, in misura più contenuta, in volume (+2,2%). La crescita più sostenuta si è rilevata per i prodotti alimentari (+3,3% in valore e +3,6% in volume).
Nel confronto con il mese di febbraio 2015 è aumentato il valore delle vendite delle imprese sia della grande distribuzione (+3,5%) sia delle imprese operanti su piccole superfici (+1,8%).
Nella grande distribuzione il valore delle vendite ha segnato un aumento tendenziale del 3,8% per i prodotti alimentari e del 2,9% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici, le vendite hanno mostrato variazioni positive del 2,0% per i prodotti alimentari e dell'1,6% per quelli non alimentari.
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a febbraio 2016 si sono registrati aumenti del 3,5% per le vendite degli esercizi non specializzati e del 3,7% per quelle degli esercizi specializzati. Tra i primi, aumentano del 3,5% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 3,8% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Febbraio 2016 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, le vendite aumentano in tutte le tipologie distributive: ipermercati (+2,7%), supermercati (+3,3%) e discount (+4,8%).