Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Irlanda del Nord: sviluppata patata con potenziale anti-cancro

Una patata viola, conosciuta come Purple Magic, è stata sviluppata dall'Istituto Agroalimentare e delle Bioscienze (AFBI) in Irlanda del Nord. I ricercatori hanno selezionato il tubero viola sperando di ottenere proprietà anti-cancro grazie agli effetti benefici delle antocianine (i pigmenti colorati), una classe di fitoelementi con poteri antiossidanti.

Il legame è ancora controverso, ma i benefici generali per la salute dati dal consumo di frutta e verdura molto colorata sono già stati stabiliti in una certa misura.

Questi tuberi fanno parte di un programma di selezione e miglioramento varietale che mira allo sviluppo di tuberi con una resistenza potenziata alle fitopatie e una migliore qualità di trasformazione e, in questo caso, una pasta colorata.



In Canada e Stati Uniti si produrranno circa 1.000 ton di questi tuberi viola per utilizzarli nella produzione di patatine. I tuberi arriveranno anche in Europa.

L'impianto dell'AFBI in Irlanda del Nord è il solo a disporre di scorte al momento, ma l'Istituto si augura di incrementarle in tutta Europa.

Fonte:irishexaminer.com
Data di pubblicazione: