Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovi orizzonti della dieta mediterranea: svelata la nuova piramide in anteprima a Nutrimi

Nella giornata inaugurale di NutriMI, gli esperti hanno presentato un'anticipazione della "nuova" Piramide degli alimenti, che sarà tenuta a battesimo durante la prima Conferenza Mondiale sulla dieta mediterranea il prossimo 7 e 8 luglio a Milano.

L'approccio innovativo di questa nuova Piramide è che è costruita considerando la dimensione della salute unitamente a quella socio-culturale, economica e della sostenibilità ambientale. Infatti, esistono fattori economici e socio culturali che influenzano le abitudini alimentari della popolazione.



Un elemento di novità caratterizzante la nuova Piramide della Dieta Mediterranea è il nuovo ruolo che assumono al suo interno le patate, rivalutate in virtù delle loro qualità nutritive e del loro ottimo rapporto qualità-prezzo, che le rende accessibili a tutte le popolazioni. Le patate rappresentano una valida alternativa ai cereali. Una porzione consigliata di 200 g di patate, infatti, apporta meno calorie, più fibre e preziosi micronutrienti rispetto ad una di 80 g pasta o di riso. Inoltre, contengono antiossidanti e sono naturalmente senza glutine.

Gli esperti hanno concluso che una maggiore aderenza al modello della Dieta Mediterranea potrà produrre allo stesso tempo risparmi nella spesa pubblica sanitaria così come minori impatti sull'ambiente, interessanti opportunità per l'economia locale e una maggiore comprensione sociale e culturale del valore del cibo.
Data di pubblicazione: