Come ogni PMI alimentare puo' costruire una presenza online efficace
Oggi le brochure sono quasi sparite. Il loro equivalente è la presenza online. Oggi, ogni azienda, anche la più piccola, se vuole farsi conoscere e accreditarsi come potenziale fornitore affidabile, e vuole dare una bella immagine di sé al mondo esterno, deve costruire bene la propria presenza online.
Un sito ben strutturato, una pagina Facebook attiva, un indirizzo email costruito con il nome dell'azienda e non su yahoo o gmail. Tutto ciò è fondamentale per fare una buona impressione sui clienti, e lo sarà sempre di più in futuro.
Stupisce, quindi, vedere come molte piccole imprese non si siano ancora dotate di questi strumenti minimi. Come molti siti non funzionino, non siano aggiornati, siano costruiti in modo tale da rendere difficile la navigazione.
Come molte pagine Facebook abbiano poche decine di fan, non siano attive, sembrino abbandonate.
Come tante email provengano da indirizzi personali e non aziendali. Tutto ciò non dà una buona immagine dell'azienda.
Quindi, ecco il primo passo per far conoscere la propria azienda e iniziare a costruire la propria marca agli occhi dei potenziali clienti: crearsi una presenza online. Non essere online, o esserlo in maniera non curata o non professionale, sarà sempre più una nota di demerito per ogni tipo di azienda, di ogni settore e dimensione.
L'autore dell'e-book
Maurizio Pisani ha lavorato più di 20 anni nelle funzioni marketing, vendite e general management di alcune importanti aziende alimentari, come Coca-Cola Italia, Chiquita, e Del Monte. Oggi gestisce Pisani Food Marketing, una società di consulenza e outsourcing di marketing per le aziende alimentari. Maurizio presta testimonianze e docenze in varie università e corsi, e collabora regolarmente con siti e riviste di settore.