Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli agrumi peruviani accederanno al mercato giapponese ad agosto

Il ministero peruviano all'agricoltura (Minagri) ha annunciato che il locale servizio fitosanitario (Senasa) e la sua controparte giapponese stanno discutendo i protocolli tra i due Paesi, in modo che gli agrumi peruviani possano accedere al mercato asiatico a partire da agosto.

Secondo il ministro peruviano all'agricoltura, Juan Manuel Benites, questa sarebbe "una bella notizia" per l'intero settore agrumicolo, dato che l'accesso a tale mercato era previsto per il prossimo anno (2017), ma secondo Benites: "faremo del nostro meglio per concretizzare questo obiettivo in anticipo".
Il ministro ha dichiarato: "Attualmente, una delegazione Senasa si è recata in Giappone e sta affrontando le procedure finali. Dopodiché, una delegazione di ispettori giapponesi visiterà il Perù a maggio e questo sarà l'ultimo passo prima di firmare il documento che permetterà agli agrumi peruviani di accedere al Giappone ad agosto".

Una procedura simile, anche se meno avanzata, si sta portando avanti con Malesia e Vietnam, dove una delegazione del servizio fitosanitario si recherà in futuro.

"Tuttavia, stiamo cercando di accelerare il processo e anche in questi Paesi l'accesso degli agrumi potrebbe essere programmato per il prossimo anno. In ogni caso, la cosa particolarmente interessante è il procedimento di certificazione fitosanitaria per accedere a mercati come Europa e Asia nel contesto di un accordo di libero scambio commerciale (FTA-free trade agreement)".

Fonte: andina.com.pe 
Data di pubblicazione: