Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Romania: approvata legge per proteggere i prodotti locali

Gli ipermercati e i supermercati della Romania andranno incontro a gravi sanzioni se almeno il 51% della loro gamma di alimenti in vendita non consisterà di prodotti locali. L'emendamento al suddetto atto legislativo, proposto dal Comitato agricolo della Romania, è stato approvato all'unanimità la settimana scorsa dalla Camera dei Deputati.

Il requisito di una quota minima del 51% vale per ogni categoria di prodotto e solo i rivenditori con un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro ne saranno completamente esenti. In ogni caso, l'applicazione della normativa sarà più flessibile durante l'inverno, quando non c'è una produzione domestica di frutta e verdura.

Gli ipermercati e supermercati che non rispetteranno il nuovo regolamento saranno soggetti a multe per un corrispettivo da 22.000 a 33.000 euro. E, in caso di recidività, i negozi potrebbero essere chiusi fino a sei mesi.

Alla discussione del Comitato ha partecipato anche Achim Irimescu, ministro rumeno all'agricoltura, il quale ha sponsorizzato l'emendamento approvato. Irimescu ha dichiarato: "Il governo considera molto importante sostenere i produttori nazionali".

Fonte: maszol.ro
Data di pubblicazione: