Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lussemburgo: la catena Cactus promuove la filiera del carciofo e il territorio siciliano

Buon successo all'estero per le "Giornate del carciofo", nell'ambito delle attività promozionali dedicate ai prodotti dell'agroalimentare del calatino (Sicilia orientale) e in particolare del comune di Ramacca.

L'evento è stato organizzato a Bertrange (in Lussemburgo) e ha avuto come cornice il centro commerciale La Belle Etoile, presso la catena di distribuzione Cactus. Il tutto si è svolto in tre giornate, all'interno di spazi organizzati e ben frequentati, idonei per la valorizzazione di prodotti tipici.



Presente nell'occasione Giuseppe Cupane, presidente del Gal Kalat Est.

Con oltre 100.000 prodotti e 12.000 mq, il supermercato Cactus presso il centro commerciale di Bertrange è l'esercizio commerciale che offre la più ampia scelta di prodotti nel Granducato di Lussemburgo. Il punto vendita gode anche di un'ottima posizione strategica che attrae molti visitatori grazie alla presenza di ristoranti e negozi specializzati.



All'interno del punto vendita è stato allestito uno spazio espositivo dedicato alle produzioni di eccellenza del territorio calatino, nell'ambito del progetto "Valorizzazione del territorio di Ramacca e della filiera del carciofo".

Benché il carciofo siciliano sia un prodotto poco conosciuto nel mercato lussemburghese, i piatti a base di questo ortaggio sono stati molto apprezzati dai clienti del supermercato, i quali hanno apprezzato l'attività promozionale finalizzata alla conoscenza delle eccellenze siciliane.



Nel dettaglio, è stato illustrato ai consumatori che si tratta di prodotti certificati, garantiti da un marchio di qualità collettivo internazionale in linea con i principi dello sviluppo sostenibile, l'utilizzo di prodotti e risorse locali, la valorizzazione delle tradizioni culinarie mediterranee.

Lo chef Giuseppe Germanà ha spiegato che il prodotto può essere trasformato in vari modi; e la curiosità è stata davvero tanta, così come l'apprezzamento! Gli assaggi sono stati molto apprezzati e sono andati a ruba in tutte le declinazioni in cui il prodotto è stato degustato: antipasti a base di patédi carciofo e carciofi grigliati sottolio; primi piatti di pasta di grani antichi con cuori di carciofo, contorni di caponate e frittate accompagnati da vini, oli e quanto di più prelibato fra i prodotti agroalimentari di qualità della piattaforma "Valore Sicilia".



I commenti:
"La riuscita dell'evento – dichiara Giuseppe Cupane - deve molto alla direzione di Cactus, per aver dato la possibilità di realizzare la manifestazione concedendo gli spazi e tutto l'occorrente per lo show cooking e l'allestimento di un banco assortito di bellissimi carciofi. Impeccabile anche la professionalità del personale per l'assistenza, la cortesia e la disponibilità, insomma un evento prestigioso per il nostro territorio che potrebbe essere replicato con ulteriori attività promozionali e coinvolgendo altri prodotti come arance, fichidindia, uva, pesche e altro. Un ringraziamento particolare alla società Parfums Siciliens Sarl per aver reso possibile la manifestazione, con l'auspicio che con il loro lavoro e la loro passione possiamo far conoscere la qualità dei prodotti siciliani e intraprendere insieme a loro attività commerciali".

"Un evento ricco di competenza, qualità e professionalità – aggiunge Parfums Siciliens Sarl attraverso la pagina ufficiale Facebook - che ci ha reso partecipanti orgogliosi e onorati. Ringraziamo tutto il team e in particolar modo il Gal Kalat Est nella persona di Giuseppe Cupane".

Maggiori info:
www.valoresicilia.net
www.ilpassaportodelgusto.it
www.ruralitamediterranea.com

Autore: DLC per FreshPlaza
Data di pubblicazione: