Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Disputa sulle fragole e sul nome Candonga: la replica dei legali dell'azienda romagnola

I legali difensori di una società romagnola Andrea Sirotti Gaudenzi di Cesena e Filippo Vinci di Matera, che hanno ottenuto il provvedimento di annullamento di un sequestro precedentemente disposto (cfr. FreshPlaza del 14/04/2016) , intervengono ancora sulla questione "all'unico fine di ristabilire la verità dei fatti e di garantire lo svolgimento di una corretta dialettica nell'ambito del sistema di informazione, a tutela della reputazione e dell'immagine imprenditoriale della società romagnola".

"Alla luce dell'articolo pubblicato dalla vostra testata nei giorni scorsi (cfr. FreshPlaza del 18/04/2016) – spiegano i difensori dell'impresa romagnola - in cui si riproduce la tesi riportata da Planitalia in relazione all'annullamento del provvedimento di sequestro avente a oggetto imballaggi contenenti l'espressione "Candonga" e realizzati per la commercializzazione di fragole di tale varietà vegetale, si deve intervenire per rettificare una serie di inesattezze".

"Innanzitutto, preme rilevare che la società romagnola ha ottenuto un provvedimento di pieno annullamento del sequestro erroneamente disposto, in quanto il Tribunale di Matera, in composizione collegiale, ha ritenuto che non vi fosse alcun elemento di illeceità nella condotta della società, la quale non fa altro che commercializzare legittimamente le fragole della varietà vegetale nota con i nomi di "Sabrosa" o "Candonga", coltivate in Basilicata. Peraltro, l'Autorità giudiziaria, accogliendo integralmente le tesi della difesa, ha ricordato che il caso non riguardava alcuna contraffazione alimentare, ma semplicemente una questione (priva di alcun rilievo penale) legata all'utilizzo dell'espressione "Candonga" in fascette presenti nelle vaschette di trasporto delle fragole".



"In particolare, il Tribunale, come riporta l'ordinanza, ha annullato il sequestro proprio perché ha rilevato che la parola "Candonga" – di per sé stessa - è priva di qualsiasi elemento distintivo e, pertanto, non può costituire un valido marchio".

"Inoltre – continuano i legali - non risponde al vero che, secondo il Tribunale di Matera, la parola "Candonga" abbia perso una capacità distintiva perché sarebbe divenuta l'espressione che indicherebbe le fragole in generale. In realtà, il Tribunale di Matera ha affermato chiaramente che l'espressione è priva di capacità distintiva, dato che è in uso almeno sin dal 2005 e, quindi, molto prima che Planitalia provvedesse a presentare la domanda di registrazione di quattro marchi figurativi, in cui è presente la parola".

Proprio con riferimento a tali marchi, l'Autorità giudiziaria, accogliendo le osservazioni degli avvocati Sirotti Gaudenzi e Vinci, si è pronunciata sottolineando l'assenza di qualsiasi rischio di confusione, dato che i marchi di Planitalia sono profondamente diversi da quelli utilizzati dalla società romagnola.
Data di pubblicazione: