Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: i cambiamenti climatici e la concorrenza della Cina pesano sul settore dell'aglio

La perturbazione El Niño, che ha danneggiato in parte le colture di aglio, ha avuto un impatto sull'ultima stagione dell'Argentina. La provincia di Mendoza, la principale produttrice di aglio, è stata gravemente colpita dai temporali. Intanto, dopo sei anni di siccità, la regione di San Juan ha beneficiato delle piogge ed è riuscita a regolarizzare le colture.

Jose Luis Ginestar, della Agricola Trinidad, ha dichiarato: "Le piogge hanno danneggiato l'aglio in alcune zone e le condizioni dei bulbi non ne hanno consentito l'esportazione nella misura in cui i produttori speravano, deludendo così le loro aspettative. E' ancora presto per stimare cosa accadrà in questa stagione, ma ci auguriamo che il prossimo raccolto sia migliore. Siamo appena all'inizio della campagna e abbiamo bisogno di controllare costantemente la qualità del prodotto. Non sappiamo ancora se il clima ci aiuterà o meno".



L'Argentina ha cominciato a piantare l'aglio ai primi di marzo 2016 senza inconvenienti; pertanto la raccolta è attesa a novembre. Dato che il mercato interno dell'Argentina non consuma tutto l'aglio prodotto dal Paese, la maggior parte di esso viene destinata all'export. Il Brasile continua a costituire il mercato principale per l'aglio colorato, mentre l'Europa è ancora il principale consumatore di aglio bianco.



Ginestar ha concluso: "Non abbiamo concorrenti diretti; infatti le stagioni dei principali Paesi produttori non si accavallano con la nostra. L'Argentina produce l'aglio in un momento in cui non vi è produzione e poi è seguita da Spagna e Messico. L'unico fattore che ci sta condizionando è la sovrapproduzione cinese degli ultimi anni. Inoltre, non possiamo competere con i loro prezzi. Tuttavia, pensiamo di poter diventare più competitivi con il nuovo governo e possiamo inviare le nostre spedizioni ai mercati esteri a prezzi migliori".

Per maggiori informazioni:
José Luis Ginestar
Agrícola Trinidad SRL
Tel.: +54 9 264 4179213
Email: agricolatrinidadajos@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: