Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: Sainsbury's lancia una guida per tagliare gli sprechi ortofrutticoli

Nel Regno Unito, all'insegna di una campagna volta a decurtare gli sprechi annuali di frutta e verdura, la catena britannica Sainsbury's ha lanciato una guida (Culinary Companionship Code) che illustra agli acquirenti come mantenere gli ortofrutticoli freschi più a lungo. Conservare insieme le giuste tipologie di frutta e verdura potrebbe, infatti, far risparmiare ai consumatori fino a 100 sterline l'anno.

Alcune varietà ortofrutticole, infatti, producono gas durante la fase di maturazione che possono ridurre la shelf-life dei coinquilini di ciotola o cassetto del frigorifero. Questo porta a una decomposizione più rapida e, inevitabilmente, alla pattumiera.

Una famiglia media inglese produce rifiuti alimentari nell'ordine di 700 sterline annue. L'ortofrutta pesa per un 20%, con uno spreco che raggiunge complessivamente i 2,6 miliardi di sterline.



Nella guida viene elencata tutta una serie di ortaggi e frutti, in base a un feeling perfetto o all'essere nemici giurati. Ad esempio, perfect match per: piccoli frutti e uva (entrambi hanno bisogno di essere refrigerati immediatamente per evitare la decomposizione); aglio e cipolla (prediligono luoghi freschi e bui); agrumi e ananas (entrambi terminano il processo di maturazione una volta raccolti); cetrioli e peperoni (entrambi hanno bisogno di essere tenuti lontani dalla frutta per via dell'etilene sprigionato da quest'ultima e vanno conservati in frigo); mele e ciliegie (le seconde non vengono influenzate dagli elevati livelli di etilene sprigionati dalle prime ed entrambe vanno conservate in frigo).

E ancora: kiwi e avocado (entrambi vanno conservati in frigo); pomodori e susine (vanno conservati in frigo e mangiati a temperatura ambiente per un miglior sapore); pesche/nettarine e pere (la conservazione di questi frutti a temperatura ambiente li rende più dolci. Una refrigerazione precoce provoca la perdita di sapore).

Nella categoria dei sworn enemy troviamo: mele e angurie (entrambe vanno in frigo, ma le mele producono elevati livelli di etilene che rendono le angurie molli); cipolle e patate (le seconde sono inclini a essere contaminate dall'aroma della cipolla, se conservate insieme); le banane poi non possono essere accostate ad alcun ortofrutticolo!

Elaborazione FreshPlaza su fonte j-sainsbury.co.uk