Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, mercoledi 27 aprile 2016 ore 14:30

"Convegno "L'affitto punto di incontro tra proprieta' e impresa per lo sviluppo dell'agricoltura"

La Federazione Nazionale della Proprietà Fondiaria chiama a raccolta dirigenti e soci presenti su tutto il territorio nazionale con un convegno sul tema: "L'affitto punto di incontro tra proprietà e impresa per lo sviluppo dell'agricoltura", che si terrà a Roma mercoledì 27 aprile alle ore 14:30 presso la sede di Confagricoltura (Corso Vittorio Emanuele II, 101).

Le relazioni previste affronteranno l'argomento del contratto di affitto agrario sotto gli aspetti economici, giuridici e fiscali. Una relazione sarà anche dedicata ad una panoramica dell'affitto in agricoltura nei 28 Stati membri dell'UE. Le conclusioni saranno tratte da Mario Guidi, presidente di Confagricoltura e Giuseppe Visconti, presidente della Federazione Nazionale; modererà i lavori sarà la Giornalista di Agrisole - Il Sole 24 Ore, Annamaria Capparelli.

L'iniziativa trae spunto dalla considerazione che l'affitto si conferma lo strumento più duttile per rendere disponibile la terra alle aziende agricole; l'obiettivo è anche quello di richiamare l'attenzione del legislatore sull'importanza dell'affitto nel nostro Paese.

Clicca qui per scaricare l'invito con il programma.

"Troppo spesso - sostiene la Proprietà Fondiaria - norme soprattutto fiscali hanno l'effetto di disincentivare l'affittanza agraria penalizzando i proprietari concedenti la terra in affitto rispetto alla proprietà diretto coltivatrice".

In tale contesto la Federazione evidenzia che nel nostro Paese l'affitto in agricoltura è in continua crescita. Dal Rapporto 2013 dell'Istat risulta infatti che la Superficie Agricola Utilizzata in affitto a livello nazionale ammonta a oltre 5,2 milioni di ettari, pari al 42,1% della Sau totale. Nel 2010 l'affitto, con circa 4,9 milioni di ettari, rappresentava il 38,2% della Sau totale. Prendendo in esame anche i dati del Censimento generale del 2000 si vede che la Sau in affitto in 13 anni è aumentata dal 23,2% al 42,1%, passando da 3 milioni di ettari a 5,2 milioni, con un aumento di oltre il 70%.

Con questo strumento quindi si rende più mobile il fattore fondiario e si elimina la necessità, per ampliare le aziende, di rilevanti investimenti che sottraggono risorse alla gestione dell'impresa; ciò vale anche nell'ambito del ricambio generazionale, di cui tanto si parla in agricoltura.

"Un giovane senza terra e senza grandi risorse economiche ha una sola possibilità per iniziare un'attività agricola, quella di prenderla in affitto", sottolinea la Proprietà Fondiaria evidenziando l'opportunità di valorizzare la funzione dei proprietari concedenti la terra in affitto nell'ambito dell'intero contesto del mondo rurale italiano.

"La campagna - sostiene l'Organizzazione - non è solo di chi la conduce ma anche di chi ne è proprietario ed entrambi sono chiamati a rispondere e a garantire il suo uso nell'interesse dell'intera collettività".
Data di pubblicazione: