Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto di un team di architetti italiani e olandesi

L'orto all'asilo educa i bambini al rispetto della natura e degli altri

Un'idea vincente, messa a punto da un collettivo (denominato Aut Aut) di architetti italiani e olandesi per avvicinare i bambini all'agricoltura, al rispetto dell'ambiente, alla sostenibilità. Tra gli obiettivi primari del progetto (che ha vinto un concorso a Londra) la sinergia di genitori e insegnanti, sin dalla fase iniziale, uniti a perseguire un chiaro obiettivo: aiutare i bambini a crescere in empatia con la natura, affrontando temi di ecologia e di rispetto della natura con esempi concreti.

E' in quest'ottica educativa che Gabriele Capobianco, Edoardo Capuzzo Dolcetta, Davide Troiani e Jonathan Lazar hanno presentato il loro progetto "Nursery Fields Forever" al concorso d'avanguardia "International Ideas Competition" promosso da AWR-Architecture Workshop in Rome.



In effetti, educatori ed esperti del settore sanno che al giorno d'oggi non si può dare per scontato che domande in apparenza semplici facciano parte del bagaglio delle conoscenze dei bambini: Da dove viene la frutta e la verdura che mangiamo? La marmellata di arance da dove proviene? E il latte? I prodotti in cucina nascono nei contenitori in cui li compriamo?

Non è scontato che i bambini comprendano spontaneamente la nozione che tutto ciò che consumiamo aveva prima una forma differente e che ha bisogno di essere lavorato e trasformato.

Senza entrare in analisi di tipo storico-sociale che riguardano la trasformazione dei meccanismi attuali di produzione e soprattutto, con la rivoluzione industriale, le modificazioni del rapporto uomo-natura, oggi sembra un segno dei tempi notare che i bambini sono lontani anni luce dai processi basilari del mondo, e ciò crea talvolta in loro una percezione distorta degli stessi.


Il progetto Nursery Fields Forever non prevede aule chiuse e tutte uguali tra di loro, ma ampi spazi aperti, adibiti a coltivazione di ortaggi, oltre che a pascolo per gli animali. In queste macchie verdi si inseriscono delle strutture coperte, con tetto a doppia falda, caratterizzate da ampie vetrate rivolte verso il paesaggio naturale circostante. Questi spazi sono destinati alle attività da svolgere al chiuso.

Ora, considerato che bambini sono i futuri custodi della natura, è fondamentale educarli alla "consapevolezza" appunto con esperienze naturalistiche e avvicinarli in modo giocoso ed entusiasta ai saperi agricoli. Un percorso favorito anche dalla naturale e spontanea curiosità dei bimbi verso il mondo circostante; insomma un'esperienza che si realizzerà proprio sul campo attraverso l'osservazione della natura, esperimenti pratici (semina e processi di crescita delle piante) la tecnica (piantare, seminare, raccogliere) e infine il nutrimento per crescere con cibi buoni e salutari.

La Nursery Fields Forever è anche e soprattutto un progetto che punta alla sostenibilità sociale. Collaborando con i compagni nella cura di piante e animali presenti nella "scuola-fattoria", infatti, i bambini avranno la possibilità di socializzare, di imparare l'importanza di lavorare insieme, di cooperare, di comunicare e di aiutarsi a vicenda per raggiungere un obiettivo comune.

Autore: DLC per FreshPlaza
Data di pubblicazione: