Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Combattere la malnutrizione nelle periferie delle metropoli

Un bus ortofrutticolo per i quartieri poveri di Toronto (Canada)

Passeggiando nelle strade di Toronto (Canada) si nota un mezzo di trasporto alquanto insolito: un autobus che si sposta per la città vendendo cibo fresco a prezzi economici alle comunità più disagiate del luogo.

Il Mobile Good Food Market è un ex bus comunale donato dalla Commissione cittadina dei trasporti pubblici, riconvertito da uno studio di architetti per trasformarlo in un piccolo mercato mobile rivolto a chi non ha normalmente accesso a beni freschi di prima necessità.



L'autobus verde viaggia nei quartieri più poveri della città due volte a settimana, offrendo ortaggi e frutta in luoghi che, di solito, non vedono la presenza di cibi genuini e sicuri dal punto di vista alimentare. Nelle grandi metropoli come Toronto, può capitare spesso che le periferie siano isolate e, a tratti, pericolose, rendendo così difficile per gli abitanti spostarsi verso zone più centrali e ricche di servizi e di beni di qualità, anche quando si tratta di fare la spesa.

Una piaga sociale che affligge anche i vicini Stati Uniti. Le stime affermano che una delle cause della dilagante obesità sia proprio la difficoltà di molti cittadini ad accedere a cibi salutari, in quartieri che abbondano di fast food.

L'iniziativa del "mercato mobile" è stata ideate da FoodShare, un'organizzazione no profit che fin dal 1985 si occupa di educare a un'alimentazione corretta, e che per quest'occasione ha collaborato con il comune di Toronto per offrire un servizio che in molti si augurano possa migliorare la salute dei cittadini, sviluppandosi magari anche in altre città.
Data di pubblicazione: