Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Dirty Dozen": fragole, mele e nettarine i prodotti frutticoli statunitensi che contengono piu' residui"

Come ogni anno, l'organizzazione americana Environmental Working Group, in collaborazione con la Food and Drug Administration e il dipartimento dell'agricoltura statunitense,ha pubblicato una guida tascabile per il consumatore, al fine di evitare che scelga frutta e verdura rientranti nella cosiddetta "sporca dozzina" (Dirty Dozen), ossia i prodotti che contengono il maggior contenuto di residui di agrofarmaci e opti invece per le referenze presenti nella Clean Fifteen, cioè la lista dei 15 ortofrutticoli coltivati in modo convenzionale che contengono meno residui.

La lista dei 12 frutti e ortaggi sotto osservazione negli Stati Uniti vede al primo posto le fragole. Seguono mele, nettarine, pesche, sedano, uva, ciliegie, spinaci, pomodori, peperoni, pomodori ciliegino e cetrioli.



Negli Usa, le fragole sono i frutti più interessati dalla presenza di residui di agrofarmaci, che sono stati rilevati nel 98% dei campioni di prodotto convenzionale testati. Il 40% delle fragole non bio presentava residui di 10 o più pesticidi diversi.

Ma quanto sono pericolose le sostanze chimiche utilizzate sulle fragole? Alcune non destano preoccupazione, ma altre sono collegabili a cancro, danni all'apparato riproduttivo, disturbi ormonali e problemi neurologici. Tra le peggiori:
  • carbendazim, fungicida sistemico che danneggia il sistema riproduttivo maschile, ed è stato rilevato nel 30% dei campioni nel 2014. L'Unione europea lo ha vietato per via della sua intensa tossicità;
  • bifentrin, acaricida-insetticida, riscontrato nel 40% dei campioni nel 2014, designato come possibile cancerogeno per l'uomo;
  • malatione, insetticida e acaricida organofosfato parasintomatico, trovato in oltre il 20% dei campioni nel 2009 e nel 10% dei campioni nel 2014, risulta tossico per il sistema nervoso e, secondo l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, un probabile cancerogeno umano.

Nella Clean Fifteen troviamo al primo posto l'avocado. Seguono ananas, mais, cavoli, piselli, cipolle, asparagi, mango, papaya, kiwi, melanzane, meloni Honeydew, pompelmi, meloni Cantalupo e cavolfiori.

Elaborazione FreshPlaza su fonte ewg.org