Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: i satelliti aiutano gli agrumicoltori di Valencia

Gli scienziati dell'Università Politecnica di Valencia stanno utilizzando le immagini fornite dai satelliti di telerilevamento europei e americani per determinare lo stato di irrigazione negli agrumeti, oltre che ad altre caratteristiche della coltura come la copertura vegetativa e il vigore delle piante.

Il progetto è il risultato di un esperimento condotto dal gruppo di ricerca Reti Idrauliche e Sistemi di Pressione (Hydraulic Networks e Pressure Systems) dell'Istituto Idrico e di Ingegneria Ambientale dell'Università (IIAMA) con l'obiettivo di migliorare la pianificazione d'irrigazione e la gestione dei livelli di stress delle piante.

Il nuovo sistema permette una rilevazione precisa dei livelli di stress delle piante, analizzando i tassi reali di evapotraspirazione e confrontandoli con le esigenze di idratazione ottimale delle piante. Ciò permette di rilevare i livelli di stress che superano la soglia di tolleranza causati da un'irrigazione troppo abbondante o troppo ridotta.

Inoltre, il sistema è quasi interamente automatizzato e permette di monitorare su scala molto ampia, massimizzando la produzione complessiva.

Il sistema permette la programmazione dell'irrigazione su base settimanale, regolando i livelli di fornitura idrica alle colture in risposta ai livelli di stress osservati e alle previsioni meteorologiche dei giorni seguenti.

Jiménez ha dichiarato: "Questo significa che le decisioni potranno essere prese al momento, al contrario dei metodi tradizionali che prevedevano valutazioni basate su dati climatici preesistenti e non sugli andamenti futuri".

"In certi momenti dell'anno, in estate per esempio, non è una cosa negativa che le piante di agrumi mostrino livelli di stress intorno al 20-30% - ha continuato - Tutto questo significa che la quantità di acqua fornita è del 20-30% in meno rispetto a quanto stabilito per creare condizioni di assenza di stress, facendo in modo che questo non impatti sulle rese finali".

Fonte: eandt.theiet.org
Data di pubblicazione: