Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2015 il commercio mondiale di banane ha raggiunto i 20,5 milioni di tonnellate

Nel 2015 il commercio mondiale delle banane è cresciuto ulteriormente fino a raggiungere circa 20,5 milioni di tonnellate. Negli ultimi anni si era passati da 15 milioni di ton del 2005 a 17 milioni di ton del 2011 (riesportazioni escluse). Secondo le stime sono stati riesportati 3 milioni di ton di banane, principalmente da Paesi UE.

I dati riguardano tutte le banane, quindi sono inclusi anche i platani. La quota riservata a questi ultimi è circoscritta al 4-5% del commercio mondiale complessivo. Il valore d'esportazione (FOB) del commercio internazionale delle banane ammonta a circa 11 miliardi di dollari, riesportazioni incluse.

Banane: produzione ed export a livello mondiale (in 1.000 ton)


Produzione di oltre 100 milioni di ton
Secondo i dati presentati dalla FAO, la produzione di banane aumenta in tutto il mondo: si parla di un volume di oltre 100 milioni di ton. L'India è di gran lunga il maggiore produttore, con 30 milioni di ton. La Cina è un'altra potenza con una produzione di oltre 12 milioni di ton. A seguire, Filippine (oltre 9 milioni di ton), Brasile (7) ed Ecuador (6). I cinque principali Paesi produttori rappresentano al momento il 60% del totale. Dieci anni fa la situazione era la stessa. Negli ultimi anni, tra i grandi Paesi produttori solo la Cina ha mostrato una crescita rilevante, le altre nazioni sono rimaste pressoché stabili.



Principali Paesi esportatori
L'Ecuador è, e resta, il principale esportatore di banane con una quota di mercato del 30%. Le Filippine si piazzano al secondo posto con una quota del 17%. Seguono poi Guatemala (11%), Columbia (10%) e Costa Rica (9%). Nel 2015 questi cinque Paesi hanno rappresentato il 77% del commercio mondiale complessivo di banane. In realtà da molti anni non si registrano dati differenti.
Data di pubblicazione: