Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ismea: agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura

L'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare-Ismea intende incentivare sull'intero territorio nazionale l'insediamento di giovani in agricoltura. A tal fine, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (V Serie Speciale n. 40 dell'8 aprile 2016), è stato pubblicato l'avviso di bando.

Obiettivo: sostenere le operazioni fondiarie riservate ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda, mediante l'erogazione di un contributo in conto interessi.

Il bando è articolato in due lotti in base alla localizzazione geografica delle operazioni fondiarie:
  • il lotto 1 comprende le Regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. La dotazione destinata a finanziare le operazioni di questo lotto è pari a 30 milioni di euro;
  • il lotto 2 comprende le Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La dotazione destinata a finanziare le operazioni di questo lotto è pari a 30 milioni di euro.
Sono beneficiari delle agevolazioni i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell'attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni, che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell'operazione. Sono esclusi dalle agevolazioni i giovani che si insediano in aziende create dal frazionamento di aziende esistenti. Gli aiuti sono limitati alle piccole e micro-imprese.

Per usufruire delle agevolazioni, il giovane agricoltore, in caso di ditta individuale, o la maggioranza assoluta e numerica e delle quote di partecipazione dei soci, in caso di società (di persone, di capitali o cooperative, anche a scopo consortile), deve possedere i seguenti requisiti:
- età compresa tra 18 e 39 anni al momento di spedizione della domanda;
- esercizio dell'attività agricola nei territori indicati.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del giorno 10 giugno 2016, con le modalità indicate nel bando (scaricabile cliccando qui).