Bruxelles: primo incontro congiunto Europatat-Freshfel Europe
Il settore delle patate e della frutta e verdura ha alle spalle un decennio pieno di cambiamenti. Mutamenti a volte inaspettati e che sono penetrati in tutte le dimensioni del commercio. La rivoluzione digitale ha scosso il commercio su tutti i livelli: produzione, catena di fornitura e interazione con i clienti. Ma anche altri argomenti hanno un'importanza fondamentale e sono diventati all'ordine del giorno nelle decisioni commerciali. Questi sono: le crescenti minacce per la sicurezza, l'introduzione dell'embargo russo, la ricerca di differenziazione di mercato, il cambiamento climatico, il cambiamento delle abitudini dei consumatori, gli attuali dibattiti relativi alla fine del trattato di Schengen e negoziazioni commerciali dai risultati incerti.
Le attività di successo devono imparare a gestire queste incertezze e ad affrontare molteplici sfide. Perciò Europatat e Freshfel Europe stanno unendo le forze per esplorare strategie che vanno oltre i percorsi convenzionali, con l'obiettivo di utilizzare le sinergie settoriali e rimettere a fuoco gli obiettivi essenziali di entrambi i settori: prodotti buoni, sani, nutrienti e con un grande potenziale.
I membri delle due associazioni beneficeranno di una panoramica esclusiva sulle prossime priorità politiche fornite da funzionari di alto livello della Commissione Europea. Oltre a Maria Åsenius, capo di gabinetto del Commissario per il commercio Malmström, saranno presenti Diego Canga-Fano, vice direttore generale della direzione generale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale e Ladislav Miko, vice direttore generale della direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare che metteranno in evidenza le priorità della Commissione in materia di commercio, politiche agricole e di promozione e relative a qualità e sicurezza alimentare.
E altri temi saranno affrontati. Attualmente un nuovo fenomeno sta scuotendo i settori pataticolo e ortofrutticolo: i nuovi competitori non sono più i soliti noti, ma bensì start-up giovani, dinamiche e tecnologiche che affermano di aver trovato la chiave per il futuro successo commerciale. Franziska Krauskopf, consulente per l'innovazione a TrendOne e Thomas Griesel, amministratore delegato di Hello Fresh, sottolineeranno potenzialità e insidie di questo trend. Daphne Kasriel Alexander, esperta sul consumo globale per Euromonitor, fornirà una panoramica sulle principali dieci tendenze globali dei consumatori e sul loro impatto nel settore ortofrutticolo e delle patate (cfr. FreshPlaza del 16/02/2016).
Per maggiori informazioni e per iscriversi:
www.europatatcongress.eu
www.freshfel.org/annual-event/index.asp