Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' benefiche della verza

La verza, il cui nome scientifico è Brassica oleracea sabauda, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere. Molteplici le sue proprietà benefiche, tanto da renderla uno degli ortaggi più salutari al mondo.

Contiene isotiocianati, che contrastano la degenerazione del Dna, fitoestrogeni che prevengono l'insorgenza del cancro alla mammella e alla prostata; polifenoli, carotenoidi, indoli e sulforafano, che rendono la verza molto utile nella prevenzione dei tumori che colpiscono l'apparato digerente.

Proprio il sulforano si rivela molto utile per le persone affette da diabete, ripara i danni all'apparato cardiovascolare, contrasta i radicali liberi, protegge le arterie dalla formazione di placche. La verza contiene vitamina A, alleata della pelle e della vista; vitamina C, che rinforza il sistema immunitario; vitamina K, che aiuta la coagulazione sanguigna; acido folico, prezioso soprattutto in gravidanza.

Meraviglioso remineralizzante, particolarmente utile in menopausa per il suo apporto di calcio e fosforo, che proteggono le ossa, la verza è ipocalorica (vanta 27 calorie per 100 grammi), ricca di fibre, facilita la digestione del cibo, aiuta l'organismo a depurarsi, eliminando le sostanze nocive dal corpo; è un ottimo antinfiammatorio naturale, combatte emorroidi, cistiti, artrosi e artriti. La verza, inoltre, facilita il processo guarigione di eruzioni cutanee, acne e punture di insetti. In questi casi è sufficiente mettere in acqua le foglie marginali per alcuni minuti, per poi adagiarle su un panno umido, applicandole sulle zone da trattare.

Questo prezioso ortaggio idrata la cute, ha un buon potere saziante, tiene sotto controllo il colesterolo. Come scegliere una buona verza? Il cespo deve essere piuttosto sodo e compatto, mentre le foglie di color verde vivo, carnose, consistenti e croccanti. Va conservata in frigo, nello scomparto frutta e verdura, per 4-5 giorni. Si consuma cruda nelle insalate, cotta al vapore o al forno e, se proprio non sopportare il suo caratteristico odore, è sufficiente aggiungere all'acqua di cottura alcune gocce di succo di limone o di aceto.
Data di pubblicazione: