Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA-UK: due volti della spesa alimentare online

Negli Stati Uniti, la penetrazione delle vendite alimentari online è raddoppiata in appena due anni, passando dall'11% del 2013 al 21% del 2015. Il sondaggio condotto dalla società di consulenza Brick Meets Click ha intervistato 12.000 consumatori nell'ultimo trimestre del 2015. Tra i risultati più significativi troviamo che:
  • gli acquisti alimentari online stanno guadagnando popolarità: il 41% dei consumatori intervistati ha provato almeno una volta questo canale di vendita;
  • la penetrazione delle vendite è raddoppiata: il 21% dei consumatori intervistati ha acquistato alimenti online il mese prima del sondaggio, in ascesa rispetto all'11% registrato nel 2013;
  • dalle risposte sono emersi tre tipi diversi di fare la spesa: il più comune è l'acquisto di prodotti specifici (61%), seguito da acquisti alimentari consistenti (15%) e acquisti su abbonamento (12%). Fare la spesa online in grandi quantità e su abbonamento contribuisce a creare un forte legame con i clienti;
  • gli utenti attivi che utilizzano servizi di e-commerce spendono online una percentuale significativa del loro budget settimanale destinato agli alimenti - il 16% in media.
Il 78% dei consumatori inglesi non è interessato ad acquisti online
Come riportato da talkbusinessmagazine.co.uk, per un'indagine sui servizi di consegna alimentare, www.myvouchercodes.co.uk ha intervistato 2.150 adulti inglesi. La prima domanda è stata: "Preferisci fare la spesa online o nel punto vendita?" Ben il 78% ha dichiarato di recarsi volentieri in negozio per fare la spesa, mentre solo il 20% opta per farla online; il 2% ha dichiarato di utilizzare entrambi i canali. Dopodiché, ai consumatori che preferiscono gli acquisiti online è stato chiesto: "A chi ti affidi per le consegne alimentari?". Di seguito la classifica dei risultati:
  • Asda – 30%
  • Amazon – 25%
  • Sainsbury’s – 22%
  • Morrisons – 13%
  • Tesco – 9%
  • Waitrose – 8%
  • Ocado – 7%
  • Iceland – 2%
Data di pubblicazione: