Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: nel secondo semestre del 2015 si e' accentuato il calo del traffico delle merci nei porti

Nel 2015 il traffico delle merci movimentato dai porti tedeschi ha segnato una flessione del -2,6% che è stata frutto essenzialmente del calo del -5,1% registrato nel secondo semestre dell'anno dopo una prima metà del 2015 in cui i volumi movimentati dagli scali portuali tedeschi sono risultati pressoché stabili (-0,1%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Nell'intero 2015 - ha reso noto oggi l'ufficio federale statistico della Germania - il traffico realizzato dai porti marittimi è stato pari a 296,2 milioni di tonnellate rispetto a 304,1 milioni di tonnellate nell'anno precedente. Lo scorso anno i volumi di traffico in esportazione e in importazione sono diminuiti rispettivamente del -2,7% e del -3,0% scendendo a 118,3 milioni di tonnellate e 169,8 milioni di tonnellate, mentre il traffico nazionale è aumentato del +8,3% salendo a 8,2 milioni di tonnellate. Complessivamente il solo traffico dei container è stato pari a 15,2 milioni di teu, con una contrazione del -4,6% sul 2014.

Nel solo secondo semestre del 2015 i porti tedeschi hanno movimentato 144,4 milioni di tonnellate di merci rispetto a 152,1 milioni di tonnellate nel periodo luglio-dicembre dell'anno precedente. Il traffico di esportazione è ammontato a 56,2 milioni di tonnellate (-6,2%), quello d'importazione a 84,4 milioni di tonnellate (-4,8%) e il traffico nazionale a 3,9 milioni di tonnellate (+11,4%). La movimentazione dei container è stata pari a 7,5 milioni di teu (-6,3%).
Data di pubblicazione: