Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La malattia che minaccia le banane Cavendish e' ormai presente in ogni paese produttore

Malesia, Indonesia, Filippine, Taiwan, poi ancora Australia e Cina, e da qui anche Pakistan, Oman, Libano e Mozambico. Ad accomunare questi paesi - come riporta SciDev.net - il fatto di essere tutti sotto un pesante e grave attacco da parte di Tropical Race 4, la mutazione della malattia (fungina) di Panama scoperta nei primi anni '90 e che tra il 1992 e il 1993 ha cancellato 5mila ettari di bananeti i Malesia. Dal Sud Est asiatico, la malattia si è propagata nel resto dell'Asia e nel 2013 è uscita dal continente.


I paesi produttori dove la malattia si è manifestata con gli attacchi più gravi. (Fonte grafico: www.scidev.net)

Il ceppo Tropical Race 4 colpisce in particolar modo la varietà Cavendish, rappresentativa del 47% della produzione mondiale di oltre 100 milioni di tonnellate di banane l'anno. Se i paesi citati poco sopra sono quelli maggiormente sotto attacco, va segnalato che praticamente ogni paese produttore di banane è colpito dalla malattia, specialmente nell'America Centrale, in Brasile e nella costa atlantica dell'Africa (clicca qui per consultare la mappa della diffusione della malattia elaborata da Panamadisease.org).


Ricercatrice studia delle piante di banane infettate dalla malattia. (Fonte foto: Facebook - Banana Friend Forever)

Vista la diffusione della malattia e il suo impatto sulle coltivazioni: da più parti si alzano grida d'allarme, e per diversi motivi. Il primo è certamente quello economico, perché il commercio di banane vale qualcosa come 5 miliardi di dollari all'anno, la maggior parte dei quali deriva dall'import nei paesi sviluppati, dove la banana è molto apprezzata (basti pensare al caso statunitense, dove se ne mangiano più che mele e arance sommate insieme).

Va anche ricordato che in tanti paesi produttori la coltivazione della banana rappresenta il sostentamento principale degli agricoltori e delle loro famiglie sia perché il commercio rappresenta una fonte di reddito, sia perché la banana è un elemento della dieta quotidiana. E' il caso ad esempio di Belize, El Salvador, Honduras, Colombia, Ecuador, Venezuela, Costa d'Avorio, Ghana, Camerun, Uganda (dove si registra il consumo pro capite più alto nel mondo: 240 chili a testa all'anno), Kenya, India, Malesia, Indonesia e Cina. Tutti questi paesi sono già stati colpiti a vario titolo dalla Tropical Race 4.

Rielaborazione FreshPlaza su varie fonti.